Arriva il caldo, il rione di Panzano invaso dai topi

La temperatura si è finalmente alzata e i topi sono tornati a invadere i giardini delle abitazioni di Panzano. Della protesta si fa portavoce la consigliere comunale del Pdl, Suzana Kulier, a fronte...

La temperatura si è finalmente alzata e i topi sono tornati a invadere i giardini delle abitazioni di Panzano. Della protesta si fa portavoce la consigliere comunale del Pdl, Suzana Kulier, a fronte delle numerose segnalazioni di residenti ricevute negli ultimi giorni.

«A causa forse delle abbondanti piogge che hanno gonfiato le rogge e della crescita della vegetazione, il rione si sta trovando a fare i conti con una vera e propria invasione di ratti», sottolinea la consigliera.

L’esponente del Pdl si chiede quindi se l’amministrazione comunale sia già venuta al corrente del fenomeno. «In ogni caso, spero che si possa intervenire al più presto nel quartiere - afferma - con degli interventi di derattizzazione in modo da eliminare i problemi igienici e di natura sanitaria creati dalla presenza davvero consistente dei roditori».

L’amministrazione comunale nel 2012 ha rafforzato l’azione di disinfestazione, passando dalle 13 azioni complessive del 2011 a 25.

Gli interventi inoltre, secondo le intenzioni dell’ente locale, vanno a sommarsi a quelli puntuali su segnalazione dei cittadini, riferiti ovviamente sempre ad aree pubbliche. Se hanno dimostrato una discreta efficacia nei confronti dei ratti, le azioni di disinfestazione in diversi casi non sono invece riuscite a fermare i topi di dimensioni ridottissime e per questo in grado di infilarsi nei cavidotti, dove tranciano o danneggiano con i propri denti i cavi a fibre ottiche lungo i quali viaggiano le informazioni della rete di videosorveglianza e che connettono tra loro uffici comunali e scuole dell’obbligo. In questo caso il Comune è corso ai ripari adottando cavi a prova di assalto di roditore.(la.bl.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo