Autista salva un passeggero anziano colpito da un malore in bus
Il conducente della Trieste Trasporti ha chiamato il Nue: i sanitari l’hanno guidato nell’intervento di soccorso

Guidato al telefono ha rianimato un passeggero in attesa dell’arrivo dei sanitari. È accaduto questa mattina, giovedì 8 gennaio, sulla linea 29 della Trieste Trasporti in via d’Alviano. Attorno alle 10, un anziano ha accusato un malore e si è accasciato al suolo.
Allertato dagli altri passeggeri, l’autista del bus ha fermato il veicolo e ha composto il Numero unico dell’emergenza 112 per lanciare l’allarme.
A quel punto, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, la centrale operativa del 118 ha dato istruzioni all’autista per dare la prima assistenza ed effettuare il massaggio cardiaco. Una volta sul posto i sanitari hanno preso in carico il 90enne e lo hanno trasferito in ospedale.
Il presidente di Trieste Trasporti Maurizio Marzi Wildauer desidera «ringraziare, a nome dell’azienda tutta, il conducente del mezzo. Il nostro dipendente si è infatti immediatamente prodigato per prestare soccorso a una persona colta da malore sul veicolo, fino all’arrivo del personale sanitario. Grazie per la prontezza, la lucidità e la professionalità dimostrate in un frangente così delicato. Trieste Trasporti esprime inoltre la propria vicinanza al passeggero sentitosi male».
Riproduzione riservata © Il Piccolo








