Auto elettriche, ricariche boom nell’area del PalaBrumatti

Le auto elettriche iniziano a fare capolino anche a Gorizia. La colonnina di ricarica installata in città e posizionata in piazzale Divisione Mantova (davanti al PalaBrumatti), quest’anno ha registrato oltre 200 ricariche, corrispondenti a circa 2.600 kWh di energia erogata.
Il piano di AcegasApsAmga è iniziato nel 2015 con l’installazione di 10 colonnine di ricarica elettrica a Trieste, seguita poi da Gorizia e Udine, città che proprio meno di un anno fa ha visto l’inaugurazione della prima colonnina “fast charge”, ovvero in grado di ridurre drasticamente i tempi di ricarica. Ad oggi quindi risultano 12 le colonnine installate dalla multiutility in Fvg. Dai dati è emerso che dall’inizio di quest’anno sono state effettuate più di 2 mila ricariche nei punti installati da AcegasApsAmga, con un’erogazione di circa 16 mila kWh di energia elettrica.
«Il posizionamento delle stazioni di ricarica pubbliche - si legge in una nota - è stato studiato al fine di massimizzare i benefici per le imprese, per la circolazione delle merci e per i lavoratori. La maggior parte delle colonnine installate sono ubicate infatti all’interno di parcheggi scambiatori o, più in generale, in aree “di scambio”, al fine di offrire un servizio per i pendolari e per le imprese del territorio, garantendo una sosta dedicata al veicolo elettrico e alla sua ricarica, così come dell’eventuale veicolo a motore termico, nelle ipotesi di car/van sharing attualmente allo studio».
All’indirizzo http://mobility.gruppohera.it/ ci sono informazioni utili come la location e lo stato delle colonnine (libera, occupata, in manutenzione). Le stesse informazioni sono disponibili con l’app “Heramobility”. —
FRA.FA.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo








