Avvistata una pastinaca nel canale

Una pastinaca nel canale di Ponterosso: l’hanno ripresa e fotografata ieri Nikolas e Andro Merkù. I Civici musei scientifici, interpellati, premettono che dalle foto di Merkù è difficile determinate la specie del pesce con certezza: ma «si tratta verosimilmente di una femmina di Trigone Violacea, in ogni caso un pesce della famiglia dei trigoni (detti anche pastinache)». Sono animali che vivono normalmente in mari profondi sino a 100 metri, ma generalmente tra 10 e 40, dove si nutrono di meduse, molluschi, crostacei e piccoli pesci.
Sulla coda hanno uno stiletto tagliente e velenoso, capace di provocare «ferite dolorose - dicono dai Musei scientifici - ma quasi mai serie» anche se un tempo mortali, ma per colpa di infezioni tetaniche e batteriche. Talvolta, specie d'estate, risalgono le foci dei fiumi in cerca di prede. Essendo il canale l'antica foce di un torrente - è l’ipotesi - «potrebbe essere questa la causa dell'ingresso» dell’esemplare: «Oppure potrebbe esservi entrato proprio cacciando le meduse che lì talvolta si concentrano».
La speranza è che la pastinaca trovi la via del mare aperto, altrimenti potrebbe intervenire il personale dell'Aquario - dove si possono vedere due specie di trigoni - a direzionarla verso il largo.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








