Baby talenti crescono sul palco del festival “Tarvisio Young”
Una quarantina gli artisti impegnati nella maratona musicale di 12 ore. In scaletta gruppi e solisti tra gli 8 e i 14 anni di età

TRIESTE È un festival musicale dedicato a tutti, ma in particolare ai bambini dagli 8 anni in su. Ieri, in una fresca serata estiva, piazza Unità di Tarvisio si è accesa con suoni e colori, dando il via all’ottava edizione di una magica iniziativa: «Il nostro intento - racconta Massimo Botticelli, uno degli ideatori di Tarvisio Young - oltre a fare musica a 360 gradi, è far provare ai più giovani l’ebrezza del palco, l'emozione di essere protagonisti. E, per noi adulti, è bellissimo vederli gioire e divertirsi, davanti ai loro amici e ai loro genitori».
Baby talenti al festival "Tarvisio Young"
Ogni anno Tarvisio Young ospita una quarantina di artisti che suonano per quasi 12 ore. Fin dalle sue origini non è mancata la partecipazione da parte del pubblico e dei musicisti che, inaspettatamente, hanno cominciato ad arrivare presto anche dalle vicine Austria e Slovenia.
«All’inizio- continua Botticelli- pensavamo che la manifestazione potesse interessare solo gli artisti del luogo perché Tarvisio, da sempre, è stata ed è fucina di grandi appassionati di musica che spaziano tra i generi più vari, dall’heavy metal al folk. Nel corso degli anni, uno dei momenti di maggiore intensità, grazie alla scuola di musica Tree House di Camporosso, è stato una drum session di batteristi dagli 8 ai 14 anni. Un vero e proprio successo».
Dei partecipanti all’edizione 2019, circa la metà è originaria del posto. «Tutti si esibiscono gratuitamente. Buona parte proporrà musica propria, mentre altri canteranno o suoneranno delle cover. Durante le serate si esibiranno anche alcuni adulti, in una sorta di passaggio di consegne».
Tra i giovanissimi della “scaletta”, dagli 8 ai 14 anni circa, ci sono gli F.S.G., una band composta da tre bambini austriaci, mentre tra le piccole voci tarvisiane emergono Alessia, il trio Giorgia Vittoria e Maia, e la stessa Vittoria che tornerà da sola sul palco nel giorno del suo compleanno.
E poi in programma c’è una performance con il basso di Sofia e, tra le ragazze più grandi, le due promesse del canto Laura Gregorutti e Maria Stellato. «La serata finale sarà aperta dal triestino Bratiska che si esibirà con il figlio», aggiunge Botticelli.
Il festival è nato nel 2012. «Assieme a Francesco Lodato e ad Anna Ferrauti abbiamo voluto creare una serata musicale per ricordare due amici musicisti scomparsi prematuramente e che, nella metà degli anni Ottanta, avevano aperto la mente a molti giovani grazie a generi musicali lontani da quelli canonici. Al termine delle prime serate ci siamo guardati in faccia e abbiamo deciso di farne un appuntamento fisso dell'estate tarvisiana».
E allora, se in queste settimane di vacanza vi trovate nel Tarvisiano, approfittatene per trascorrere una serata a misura di famiglia. L’appuntamento continua questa sera e domani alle 20, con tanto cibo da degustare “fronte palco”. Informazioni alla pagina Facebook Tarvisio Young, mail tarvisioyoung@virgilio.it, tel 329-4916521.
Tarvisio Young è organizzato in collaborazione con il Comune di Tarvisio, con l'associazione Età dell'Acquario e con il centro di aggregazione giovanile Tree House. Ingresso gratuito! —
Argomenti:peterpan
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video