Baglioni il 5 aprile a Pordenone

Il tour intitolato “ConVoi” partirà il 27 febbraio e si concluderà l’estate prossima con un gruppo di otto polistrumentisti
Di Paola Targa

Il 2014 in musica del Friuli Venezia Giulia si apre con l’annuncio di un nuovo concerto live. Claudio Baglioni, uno dei cantautori più amati di sempre, ha ufficializzato ieri il suo ritorno in regione a distanza di cinque anni dall’ultimo grande show tenuto nel 2009 a Villa Manin. L’importante appuntamento, parte del “ConVoiLive Tour” che da fine febbraio a maggio toccherà i palazzetti più importanti d’Italia, sarà al Palasport Forum di Pordenone, sabato 5 aprile. I biglietti per il concerto, che vede l’organizzazione di F&P Group e Azalea Promotion, in collaborazione con la Regione e il Comune di Pordenone, saranno in vendita a partire dalle 11 di venerdì 17 gennaio sul circuito Ticketone.it e nei punti vendita autorizzati Azalea Promotion. Da oggi sarà invece attiva l’esclusiva pre-sale riservata destinata al fan club ufficiale.

Una nuova dimensione del dialogo artista-pubblico in un crescendo di intensità e profondità, per una stagione di grandi appuntamenti dal vivo. Questo in sintesi l’ultimo progetto di Claudio Baglioni, denominato “ConVoiLive”, ispirato all’omonimo album di inediti - il primo dal 2003, pubblicato lo scorso 22 ottobre - che si divide in tre fasi, la prima delle quali iniziata già lo scorso dicembre nei teatri con lo spettacolo “Diecidita”.

La seconda fase, il “ConVoiLive Tour” appunto, proseguirà invece nei palasport di tutta Italia, trasformati per l’occasione in vere e proprie arene che ospiteranno, in una vasta area centrale, uno spettacolo multidisciplinare nel solco dei grandi e innovativi show che l'artista, primo al mondo, ha presentato fin dal 1990.

Il tour partirà ufficialmente il 27 febbraio 2014 e si concluderà agli inizi della prossima estate, dopo aver toccato le principali città italiane tra cui Pordenone per l’evento del 5 aprile. Accompagnato da un supergruppo di otto polistrumentisti, Baglioni eseguirà tutti i suoi più grandi successi e i brani del nuovo album “ConVoi”, attualmente ai vertici delle classifica italiana dei cd più venduti. Un incredibile percorso live che si concluderà con la terza e ultima fase, un percorso finale a sorpresa riguardo al quale non trapela alcun dettaglio. Una cosa però è certa, a fare da denominatore comune di queste tre fasi live, insieme alla proposta di novità tecniche e logistiche, sarà il rapporto sempre più stretto e diretto tra uno dei più grandi protagonisti della musica italiana e quanti amano l'energia e la poetica di una voce che non ha eguali, unita alle emozion di un repertorio costellato di canzoni e dischi indimenticabili e senza tempo.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal vice presidente della Regione, Sergio Bolzonello: «Il 2014 inizia con un grande artista a Pordenone che conferma la nostra regione tra le prime in Italia per l’organizzazione di eventi musicali, e non solo per quanto riguarda il periodo estivo. Questo importante appuntamento è inserito nell’apposito format Music&Live che permette a chi soggiorna in regione di avere gratis il biglietto per i grandi show live. Un grazie va al Comune di Pordenone per aver collaborato attivamente all’organizzazione».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:musicaconcerto

Riproduzione riservata © Il Piccolo