Bavisela di Carnevale, 720 maschere in festa per le vie di Trieste

Consegnato alla Fondazione Burlo Garofolo un assegno da quasi 7 mila euro grazie alle iscrizioni natalizie e carnevalesche

Roberta Mantini
Alcune immagini della Bavisela di Carnevale (Foto Silvano)
Alcune immagini della Bavisela di Carnevale (Foto Silvano)

Sono state 720 le maschere che questa mattina hanno preso parte alla Bavisela di Carnevale, colorando e animando le vie di Trieste lungo un percorso che, dopo la partenza da piazza Unità d’Italia, ha raggiunto il Centro commerciale Il Giulia per poi fare ritorno nel cuore della città.

Un fiume allegro e festoso di camminatori, famiglie e bambini in costume ha attraversato il centro cittadino, trasformando la tradizionale camminata, di circa 4 chilometri, in una vera e propria festa all’aperto, all’insegna dello sport, della socialità e del Carnevale.

Prima della partenza, spazio anche a un momento dal forte valore simbolico e solidale. I presidenti di Trieste Atletica, Pompeo Tria, e di Apd Miramar, Francesca Stefani, insieme al predecessore Emilio Porto, hanno consegnato a Gabriele Cont, presidente della Fondazione Burlo Garofolo, un assegno da 6.949 euro.

Bavisela di Carnevale, la partenza in piazza Unità d’Italia: 4 chilometri tra maschere, sport e beneficenza

La somma è stata raccolta grazie alle iscrizioni alla Bavisela di Natale e alla Bavisela di Carnevale, confermando ancora una volta come l’iniziativa sappia coniugare attività motoria e impegno concreto a favore del territorio. Il contributo sarà destinato a sostenere le attività di ricerca e cura dell’IRCCS materno-infantile Burlo Garofolo.

La manifestazione

La manifestazione è resa possibile anche grazie al contributo di aziende del territorio che, in occasione dell’evento, offriranno premi destinati ai partecipanti con un’estrazione prima della partenza, arricchendo ulteriormente l’esperienza della giornata. Le realtà sostenitrici sono la Galleria Commerciale Il Giulia, The Flake Bakery, che mette in palio un corso presso la propria pasticceria e un buono dedicato, Arianna Arui - Equilibrio con il Cibo, che offrirà un corso di cucina, la Pizzeria San Giusto, con un buono pranzo o cena, Settimo Cielo Bio Shop, che contribuirà con un buono acquisto, e Studio Buenas, che metterà in palio un soggiorno vacanza.
L’elemento distintivo della Bavisela di Carnevale sarà, come ogni anno, l’atmosfera carnevalesca che accompagnerà l’intero percorso, caratterizzato anche dalla presenza della Banda Berimbau e del gruppo musicale Ritmocentro con il format Drum Circle. Maschere e costumi, che i partecipanti sono invitati a indossare, renderanno la camminata una festa condivisa, fatta di allegria e spensieratezza.

La Bavisela di Carnevale rappresenta inoltre l’ultimo appuntamento di Apd Miramar prima della 30ª edizione della Bavisela - Trieste Spring Run, che a maggio 2026 segnerà un anniversario particolarmente significativo con il ritorno della maratona a Trieste, riportando la città al centro del panorama nazionale delle grandi manifestazioni podistiche.

Riproduzione riservata © Il Piccolo