Blackout in pieno centro Senza luce semafori, negozi, uffici e abitazioni

Disagi ieri mattina dalle 12 nella zona di corso Italia, tra via Roma e via Dante, a causa dello scoppio di una centralina elettrica
Lasorte Trieste 22/11/19 - Piazza Benco, Vigili del Fuoco, Black Out
Lasorte Trieste 22/11/19 - Piazza Benco, Vigili del Fuoco, Black Out

Ha creato non pochi disagi, in pieno centro, un guasto che ha interessato ieri mattina la centralina della rete elettrica pubblica collocata in via degli Artisti, dietro corso Italia.

Verso mezzogiorno è rimasta senza corrente l’intera zona compresa tra lo stesso corso Italia, la parte iniziale di via Dante, via degli Artisti, galleria Rossoni, fino a Largo Riborgo, via San Spiridione e via Roma.

Secondo quanto riferito da chi si trovava nelle vicinanze, è stato udito un vero e proprio scoppio proveniente dalla centralina: in seguito al boato, alcuni testimoni che erano in via degli Artisti hanno visto anche fuoriuscire una colonna di fumo.

Nell’area circostante la rete elettrica è andata immediatamente in tilt. Abitazioni, negozi, uffici, istituti bancari e impianti semaforici: il blackout non ha fatto sconti, colpendo l’intera zona ed arrivando a lambire anche il rione di San Giacomo.

Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco con due mezzi, mentre la zona della centralina veniva precauzionalmente delimitata con il nastro biancorosso.

Molti triestini che passavano si sono chiesti cosa stesse succedendo, vedendo i vigili del fuoco mobilitati e il nastro posizionato in via degli Artisti. Nel frattempo i dipendenti della filiale bancaria di Unicredit di corso Italia erano usciti dagli uffici, aspettando la conclusione delle operazioni (mobilitati anche i tecnici di Acegas) per il ripristino della fornitura di energia elettrica. Poco prima della 13 l’intervento era stato completato e la luce era tornata ad illuminare case, uffici e negozi.

A restare ancora spenti sono stati, però, numerosi impianti semaforici. Lanterne disattivate anche oltre le 13 alle intersezioni di corso Italia con via Roma, via San Spiridione, via del Teatro Romano, via di Donota e via Santa Caterina. Spento anche il semaforo pedonale tra via del Canal Piccolo e via della Cassa di Risparmio.

Inevitabilmente il guasto ha causato disagi per pedoni e automobilisti che hanno dovuto procedere – nel traffico intenso di quella fascia oraria – senza poter fare affidamento sulle luci semaforiche a regolamentare i flussi veicolari. Fortunatamente non ci sono stati incidenti.

Ancora da chiarire le cause del guasto della centralina, ma non si è trattato di un fulmine o degli effetti del maltempo: quando si è verificato l’inconveniente, infatti, nella zona non si registravano precipitazioni intense e solo più tardi aveva cominciato a piovigginare. —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI



Riproduzione riservata © Il Piccolo