Bodypainting, Cosplay e giochi conquistano i Giardini pubblici

Successo e folla alla prima edizione della manifestazione, più forte del virus Protagonisti i personaggi amati dai ragazzi: dal sosia di Johnny Deep a Poison Ivy
Bumbaca Gorizia 19.09.2020 Cosplay and Fun © Foto Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 19.09.2020 Cosplay and Fun © Foto Pierluigi Bumbaca

Emanuela Masseria

Prima edizione, ai Giardini pubblici, di “Let’s Go! Cosplay&Fun”, evento dedicato al mondo del cosplay, ovvero l’arte di vestire le sembianze e interpretare il proprio personaggio preferito. La giornata ha avuto una partenza un po’ rallentata, nonostante gli intenti degli organizzatori. Non molti infatti i giovanissimi che hanno partecipato alle attività del primo pomeriggio.

È andata decisamente meglio nel resto della giornata, baciata dal successo e promossa dagli assessorati alle Politiche giovanili e alle Politiche universitarie tramite i servizi Punto Giovani e Informagiovani, in collaborazione con Librilliamo e UnderArt.

L’iniziativa era dedicata al divertimento, con esposizioni di artisti, laboratori artistici e, soprattutto, con una sfilata di cosplayer condotta da Louis Guglielmero, sosia ufficiale di Johnny Depp. L’evento, aperto a tutti e gratuito, ha preso avvio alle 13 con il laboratorio di writing e street-art, dove i partecipanti sono stati guidati nella creazione di graffiti. Un po’ dopo le 15 è partita dai Giardini “Giallo a Gorizia. A caccia di una storia sconosciuta”, sorta di caccia al tesoro a cura di UnderArt, apprezzata soprattutto dai bambini. Sempre dalle 15 due ragazze a lato del parco si sono date al bodypainting, apprezzato, in questo caso, soprattutto dagli adulti di passaggio. Alessandra Lezzi, campionessa nazionale di questa forma artistica, ha dipinto la parte superiore del corpo di una modella ispirandosi al personaggio di Poison Ivy. «Mi sono concentrata su di lei perché è immune ai virus e quindi calza a pieno con questo periodo», ha commentato l’artista che ha completato la sua opera in più di 3 ore. Poison Ivy è un personaggio coperto di foglie. Mossa da un profondo amore per le piante, la giovane Ivy è una folle ecoterrorista che odia tutti coloro che cercano di resistere al suo fascino e che non hanno alcun rispetto per la natura.

Il pomeriggio si è animato anche con altre forme di intrattenimento, come le immancabili sedute di truccabimbi, uno spettacolo di bolle di sapone giganti con Manuela Castello e un laboratorio di illustrazione condotto da Pietro Salateo. A seguire, dalle 17, i ragazzi di Librilliamo hanno narrato storie ispirate al magico mondo di Harry Potter. La giornata si è conclusa attorno alle 18 con la sfilata di cosplayers. In tutto sono state premiate 5 categorie: il miglior cosplayer in assoluto, il miglior cosplayer maschile, la miglior cosplayer femminile, la miglior coppia e il miglior accessorio. Dopo le premiazioni, un piccolo concerto con alcune band del territorio. «Gorizia riparte anche da una giornata come questa, in cui ansia e stress, dovuti al periodo in cui stiamo vivendo, lasciano lo spazio ai colori e alla voglia di stare assieme», il commento dell’assessore Marilena Bernobich. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo