Trieste sferzata dalla bora: raffiche già fino a 109 km orari, previsto un rinforzo fino a 120
I pompieri stanno mettendo in sicurezza coperture di tetti, finestre e infissi e stanno sgomberando alcuni rami precipitati

Una ventina gli interventi dei Vigili del fuoco in corso questa mattina. mercoledì 24 dicembre, a Trieste a causa della bora. I pompieri stanno mettendo in sicurezza coperture di tetti, finestre e infissi e stanno sgomberando alcuni rami precipitati. Per il momento non si registrano danni gravi.
Il vento sta soffiando a una media oraria di 68 chilometri orari con raffiche fino a 98; nel golfo, in mare aperto, la media oraria è di 81 chilometri orari, mentre le raffiche massime hanno raggiunto i 109 chilometri orari.
Nel corso della giornata è atteso un ulteriore rinforzo fino a 120 chilometri orari, confermato anche per domani, il giorno di Natale.
Le previsioni per la Vigilia
Cielo in prevalenza coperto con piogge sparse in genere deboli o moderate. Sulla zona montana nevicate deboli o moderate oltre i 700 m circa, fino a fondovalle in Valcanale. Soffierà Bora, da moderata a sostenuta in pianura, forte sulla costa e sulle zone orientali, molto forte a Trieste, con raffiche intorno a 120 km orari.
Le previsioni per Natale
Al mattino sarà probabile cielo nuvoloso, in giornata miglioramento con cielo variabile o poco nuvoloso. Soffierà Bora moderata in pianura, sostenuta sulle zone orientali, forte sulla costa, con raffiche intorno a 100 km orari a Trieste.
Giardini chiusi a Trieste
Il Comune di Trieste informa che, a causa delle condizioni meteorologiche avverse, dalla giornata di domani, mercoledì 24 dicembre, e fino al miglioramento del tempo, i giardini pubblici recintati sotto elencati saranno chiusi al pubblico: Giardino pubblico “de Tommasini” di via Giulia, Giardino “Falcone e Borsellino” di Altura, Giardino Basevi, Giardino “Fra M.V. Antollovich” di via Carpineto, Giardino “Wanda e Marion Wulz” di via Catullo, Giardino “Fedora Barbieri” di via Mascagni, Giardino di via San Michele e Campagna Prandi, Giardino di Villa Cosulich in strada del Friuli, Giardino di Villa Engelmann in via Chiadino, Parco Bazzoni in via Navali, Skatepark di via Petitti di Roreto, Giardino di piazza Hortis, giardino di vicolo dell’Edera, giardino Maddalena di via Molino a Vento e via Costalunga, villa Revoltella con accesso alla chiesa passando dalla Curia.
Il giardino di villa Sartorio in via dei Modiano rimarrà accessibile unicamente al personale per lo svolgimento delle attività lavorative negli edifici.
Riproduzione riservata © Il Piccolo









