Caduta con gli sci a Piancavallo: 21 giorni di prognosi

In un primo momento la donna non riusciva a sentire e muovere le gambe: ora è in fase di recupero Resta invece in Terapia intensiva il 17enne ferito martedì a Forni

È stata dimessa ieri mattina dall’ospedale di Cattinara con una prognosi di 21 giorni la 31enne - V.G. le iniziali - che domenica era caduta con gli sci a Piancavallo.

La giovane stava trascorrendo una domenica di divertimento sulle piste del comprensorio pordenonese con il marito e i familiari. Durate una delle tante discese ha però deviato dal percorso battuto percorrendo un fuori pista al fianco della “Casere”.

Chi conosce la zona sa che ci sono una serie di dossi e anche un trampolino creato dai più giovani per qualche acrobazia. La 31enne non si è accorta del piccolo salto e non è riuscita a controllare gli sci in fase di atterraggio. L’impatto con la neve è stato molto violento, il marito ha immediatamente allertato i soccorsi: sono intervenuti sul posto i carabinieri del Nucleo sciatori di Aviano, i volontari della Federazione italiana sicurezza piste da sci e l’equipe medica dell’elisoccorso.

La donna è sempre rimasta cosciente, ma in un primo momento non riusciva a sentire e muovere le gambe. I medici hanno quindi optato per il trasferimento all’ospedale triestino vista anche la dinamica della caduta che ha coinvolto la schiena. La 31enne è quindi stata trasportata al rifugio Genzianella e qui è stata caricata sull’elicottero con il verricello e poi portata a Trieste dove, fortunatamente, ha ripreso progressivamente la sensibilità agli arti inferiori.

Intanto resta ancora riservata la prognosi per E.P., il ragazzo di 17 anni che martedì scorso era caduto con gli sci durante la gita scolastica dell’Istituto tecnico statale di lingua slovena Ziga Zois. Il giovane è ricoverato all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine nel reparto di Terapia intensiva.

L’incidente era avvenuto a Forni di Sopra: nel corso dell’ultima discesa il ragazzo era scivolato in un crepaccio di circa cinque metri. —

A.P.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI



Riproduzione riservata © Il Piccolo