Calciatore brasiliano minaccia di morte i compagni di squadra

POLA. È irreversibilmente rovinata la festa per la più bella stagione agonistica dell'Istra 1961 da quando milita nel massimo campionato croato di calcio: a una giornata dalla fine la squadra si è assicurata il sesto posto in classifica ed è arrivata fino alle semifinali di coppa. A guastare di brutto l'atmosfera ha provveduto il calciatore brasiliano Josiel Alves Jo, noto per i suoi eccessi dentro e fuori dal cambo e per la vita tutt'altro che ordinata. Ebbene questa volta ha compiuto il gesto più grave nella storia dello sport istriano: ha minacciato di morte due compagni di squadra Borislav Pilipovi„ e Jure Obsivac e una ragazza 24enne di Medolino. Gli ispettori della Questura lo hanno già interrogato e nei suoi confronti è partita la denuncia.
A rivolgersi alla polizia è stato Pilipovi„ dopo una serie di violenti lite con Jo. E dire che fino a qualche tempo fa i due erano amici inseparabili e frequentavano insieme i ritrovi diurni e notturni di Pola. Anche Obsivac si lamenta di aver ricevuto da Jo esplicite minacce di morte. La ragazza di Medolino invece di cui non viene rivelata l'identità parla di minacce sulle reti sociali. Difficile capire cosa abbia fatto scattare la ira di Jo, in città circolano voci su triangoli amorosi. Il portavoce del club Daniele Sponza ha riferito alla stampa che la società ha avviato un'indagine interna e che sicuramente ci saranno sanzioni nei confronti del giocatore. I circoli sportivi a Pola e i sostenitori dell'Istra 1961 si chiedono perché finora la squadra abbia sempre tollerato e minimizzato gli eccessi del calciatore brasiliano. Tre settimane fa l'allenatore Igor Pamic lo aveva escluso dalla rosa proprio per comportamento inaccettabile. Poi Jo si era scusato dicendo che a Pola ha trovato il paradiso e che perciò intende diventare più bravo e buono per rimanere quanto più a lungo in squadra.
Stando a certe valutazioni la dirigenza societaria avrebbe chiuso un occhio nella prospettiva di vendere il giocatore a fine stagione, per incassare il denaro con cui coprire il disavanzo di bilancio. Jo è sicuramente un buon giocatore nel grigiore generale del campionato croato però a questo punto la società avrà molte difficoltà a liberarsene. (p.r.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








