Cambio della guardia al vertice dei Carabinieri: Giavedoni comandante
il personaggio
DUINO AURISINA
Cambio della guardia alla Stazione dei Carabinieri di Duino Aurisina. A comandare la compagnia è ora il capitano Cristian Giavedoni, fino a qualche giorno fa a capo dell’Ufficio comando di Udine. Giavedoni subentra al maggiore Luciano Summo, diventato comandante della compagnia di Pordenone.
Nato in provincia di Udine nel ’76, Giavedoni si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Trieste. Il primo incarico nell’Arma gli fu affidato nel 2002, quale comandante di plotone a Vicenza. Completato un anno di Scuola ufficiali a Roma, arrivò al Nucleo operativo di Torino Mirafiori, un’esperienza sul campo di notevole spessore e impegno, in un territorio complesso e difficile. Nel 2013 l’avvicinamento a casa con l’assegnazione all’Ufficio comando di Udine. Di questi giorni il trasferimento a Duino Aurisina. «Sono venuto molto volentieri in quest’area del Fvg – ha detto il nuovo comandante della compagnia di Duino Aurisina – perché si tratta di una zona che conosco, di grande tradizione, storia e cultura, stimolante sotto il profilo professionale. Fortunatamente il fenomeno della criminalità in questo territorio è contenuto, ugualmente l’impegno dei Carabinieri deve sempre essere il massimo».
Importante avanzamento di carriera intanto per il maggiore Summo, arrivato a Duino Aurisina nel 2013 col grado di capitano. In precedenza Summo aveva trascorso la vita professionale nell’Arma dirigendo nella quasi totalità reparti territoriali, in particolare quelli a spiccata connotazione investigativa, come il Nucleo investigativo del Reparto operativo dei Carabinieri di Trieste. Summo aveva lavorato fra l’altro nelle difficili indagini sull’omicidio di Longera, che hanno poi portato all’arresto di Ramadan Tepeku. A Pordenone Summo avrà il compito di coordinare l’operato dell’Arma su un territorio molto vasto. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo