Camion alimentato a Gnl va a fuoco sul raccordo all’altezza di Prosecco: intervento dei vigili del fuoco

TRIESTE Intervento dei vigili del fuoco sul raccordo autostradale di Trieste nel tardo pomeriggio di mercoledì 9 novembre. Attorno alle 18.55 è arrivata una richiesta di soccorso per l'incendio di un autoarticolato, alimentato a GNL (Gas Naturale Liquefatto), sulla corsia in direzione Venezia, poco prima dell'uscita di Prosecco (TS).

Sul posto è subito intervenuta una squadra del distaccamento di Opicina supportata da un'autobotte il funzionario di guardia e una squadra del Nucleo Regionale NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) della sede centrale.

I vigili del fuoco hanno spento l'incendio, che aveva coinvolto il pacco batterie del mezzo pesante, e hanno iniziato le operazioni di messa in sicurezza raffreddando con getti d'acqua nebulizzata i serbatoi del gas posizionati nei pressi delle batterie incendiate.

Una volta terminate le operazioni di raffreddamento e verificato il rientro nei parametri della pressione del gas all'interno dei serbatoi, la motrice del mezzo pesante è stata sganciata dal semirimorchio e sotto scorta dei vigili del fuoco è stata trainata, da parte di una ditta di autosoccorso, presso un "piazzale sicuro" dove la pressione dei serbatoi del mezzo è stata controllata ad intervalli regolari.

Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza, hanno reso necessaria la parziale chiusura della carreggiata in direzione Venezia dell'arteria stradale e si sono svolte con la partecipazione della Polstrada e del personale dell'ente gestore dell' asse viario. L'intervento dei Vigili del fuoco si è concluso a mezzanotte e mezza.

Riproduzione riservata © Il Piccolo