Capodanno a Monfalcone, hit anni ’90 la sera in piazza, concerto viennese il primo a teatro

E martedì 30 dicembre sul palco in piazza il live degli Exes Reloaded e il dj set di Master D. Note

Laura Borsani
Un momento del precedente Capodanno in piazza a Monfalcone. Foto Katia Bonaventura
Un momento del precedente Capodanno in piazza a Monfalcone. Foto Katia Bonaventura

Dalla musica iconica degli anni ’90 - per un tuffo nel passato con i successi dance e pop nel rivivere l’atmosfera che “girava in discoteca”, a far vibrare Piazza della Repubblica a Monfalcone all’insegna del tributo a Gigi D’Agostino, affidato a Voyager Dj - alla tradizionale immersione ottocentesca nei fasti asburgici “materializzati” dall’Orchestra “Magici Vienna”, sapientemente guidati dalla grazia poliedrica del direttore artistico del Teatro comunale “Marlena Bonezzi”.

Così Monfalcone volterà l’ultima pagina del 2025 e saluterà il primo giorno del 2026 (il concerto al “Bonezzi” è infatti in programma giovedì primo gennaio alle 17), in una sorta di ideale concentrato di bilanci, quasi a scorrere frammenti di déjà vu tornati alla memoria e nuovi propositi densi di speranza. Perché il Capodanno in città è anche altro.

La Notte di San Silvestro, infatti, come di consueto, sarà preceduta da un ulteriore appuntamento, martedì 30 dicembre, quando sul palco in piazza, a partire dalle 19.30, l’intrattenimento sarà appannaggio di una band di successo, con il live degli Exes Reloaded, per passare poi la mano ai mixaggi padroneggiati dal Dj Set di Master D. Note e ritmi calzanti a oltranza.

Una scelta non casuale, quella di portare in piazza gli Exes Reloaded, formazione musicale che affonda le sue radici nel territorio regionale, ben nota per i suoi spettacoli contagiosi, caratterizzati dal forte impatto emotivo e trascinante, che proporrà un repertorio di grandi successi da cantare e ballare assieme. Del resto, il successo è garantito, il back-ground del gruppo è frutto di un percorso artistico che gli è valso la ribalta in innumerevoli concerti dal vivo in contesti di piazza e locali del Nord Italia. E non da meno si prospetta la forza di attrazione della collaudata performance di Master D.

Il Capodanno in piazza

Il 31 dicembre, mercoledì, il centro calamiterà per la Notte di San Silvestro i monfalconesi a partire dalle 21, e la grande festa animerà la piazza fino all’una. Saranno dunque di scena gli anni ’90, la verve artistica di Gigi D’Agostino mutuata da Voyager Dj che accompagnerà la festa fino al momento clou. Il count-down, evidentemente a farla da padrone, nel richiamare anche i “ritardatari”, famiglie e gruppi di giovani, come spesso accade, a ingrossare ulteriormente le fila in centro intonando un unico coro e scandendo gli ultimi 10 secondi dell’anno, quasi in un condiviso e palpitante brivido. Attimi di fiato sospeso, insomma, per sciogliersi poi nell’abbraccio degli “infiniti” auguri, in centro come nelle abitazioni, assieme a parenti e amici.

Odinanze e divieti 

Ma il brindisi in centro e in genere in tutta la città al di fuori dei pubblici esercizi, comunque immancabili, dovranno rigorosamente attenersi a determinate regole e in particolare all’obbligo di usare i bicchieri di plastica. Il sindaco Luca Fasan ne è certo: «Abbiamo voluto riproporre i due eventi del 30 e del 31 dicembre, scegliendo artisti e professionisti di indubbio valore, in grado di raccogliere i cittadini in piazza. Ci aspettiamo, come sempre, una grandissima partecipazione, quindi, già con la formazione degli Exes Reloaded e Master Dj. Una serata propedeutica alla Notte di San Silvestro, dove non mancherà certamente un afflusso importante in centro per salutare il 2025 e accogliere il 2026».

Quest’ultimo scorcio dell’anno sarà sempre gestito in termini di sicurezza, accanto al presidio delle forze dell’ordine, rinnovando anche il veto ai contenitori di vetro. «Affinché tutte le attività vengano svolte all’insegna dell’allegria e del divertimento, ma soprattutto a tutela della salvaguardia pubblica e dei cittadini rispetto a qualsivoglia rischio di pericolo, ho firmato l’ordinanza di divieto di vendita, somministrazione e consumo di bevande da asporto in contenitori di vetro all’esterno dei locali pubblici», conferma il primo cittadino.

In particolare, il divieto riguarda la fascia oraria dalle 21 alle 23 per la serata di martedì, mentre dalle 20 fino a fine manifestazione per quella di mercoledì 31, la più attesa, la più lunga. Banditi tour-court botti e petardi, estesi peraltro nell’intero arco dell’anno, come disposto dal Regolamento di Polizia urbana. E a fare da cornice al count-down ecco pure le aperture straordinarie di Mostra dei presepi in Municipio, Galleria d’arte, Biblioteca, Museo medievale e MuCa.—

 

Riproduzione riservata © Il Piccolo