Cappella Civica Brisotto raccoglie la grande eredità di Sofianopulo

Tocca al maestro Roberto Brisotto raccogliere l’eredità di Marco Sofianopulo, scomparso il 14 novembre 2014, alla guida della Cappella Civica di San Giusto. Il Comune infatti ha affidato l’incarico...

Tocca al maestro Roberto Brisotto raccogliere l’eredità di Marco Sofianopulo, scomparso il 14 novembre 2014, alla guida della Cappella Civica di San Giusto. Il Comune infatti ha affidato l’incarico di direttore all’organista titolare da sette anni, per la durata di 30 mesi (1 febbraio 2017 - 31 luglio 2019) con un impegno di spesa pari a 53.565 euro. Brisotto, originario di Motta di Livenza, era da più di due anni che svolgeva le funzioni di direttore dopo la scomparsa di Sofianopulo che ha diretto la Cappella Civica di San Giusto per 28 anni. Il maestro Brisotto, che da 23 anni insegna all’Istituto musicale di Oderzo, è stato nominato nel 2008, tramite concorso nazionale, organista titolare della Cappella Civica. Oltre all’attività concertistica come organista, pianista e direttore Brisotto vanta una vasta attività come compositore.

La Cappella Civica di San Giusto è la più antica istituzione culturale triestina. Le sue origini risalgono al 1538, allorché il Comune cominciò a stipendiare il Maestro di canto di Cappella e l’Organista del Duomo “per servicio d’Iddio, per honore della chiesa Cathedrale di s.to Giusto et reputacione di tutta la Città”, accompagna con l’organo e con il canto sacro le celebrazioni di culto nella Cattedrale di San Giusto, arricchendo di maggiore solennità i riti liturgici. L’organico della Cappella Civica è composto da un direttore, un organista e da un Coro a voci miste (20 cantori titolari e 20 supplenti). La Cappella Civica cura appunto l’accompagnamento musicale alle liturgie nella Cattedrale di San Giusto, con appuntamento regolare alla Santa Messa domenicale radiotrasmessa fin dal 1931 dalla stazione Rai del Fvg. Accanto all’attività istituzionale ha sempre mantenuto anche un’attività concertistica, esibendosi in varie formazioni in Italia e all’estero. Un particolare impulso all’attività artistica e concertistica, archivistica e musicologica, è coinciso con la lunga direzione del maestro Sofianopulo, senz’altro una delle personalità musicali più rilevanti mai state alla guida della Cappella Civica. Ora spetta al maestro Brisotto proseguire l’importante attività.

Riproduzione riservata © Il Piccolo