Cede una fognatura, disagi alla circolazione in via d’Alviano a Trieste
Sul posto sono intervenuti i tecnici di Its Ecologica, istituito un senso unico per regolamentare il traffico. La voragine è profonda 11 metri

Disagi alla viabilità questa mattina, 3 febbraio, in via d’Alviano a Trieste a causa di un cedimento nella parte inferiore della fognatura. Sul posto sono intervenuti i tecnici di Its Ecologica che stanno aspirando i detriti. L’intervento di ripristino si preannuncia lungo e complesso e dopo una prima fase a senso unico alternato, il Comune istituirà un anello a senso unico sulle vie Svevo/d’Alviano.
Venerdì AcegasApsAmga era stata contattata dalla polizia locale per un avvallamento che si era creato in centro carreggiata in via D’Alviano e dopo un’iniziale restringimento della carreggiata, è stato allestito il cantiere ed è iniziato lo scavo ed è stato istituito il senso unico alternato regolato da semafori.
L’indagine svolta ha permesso di rilevare una profonda voragine stradale proprio all’esterno del pozzetto d’ispezione sulla tubazione idrica. La profondità della tubazione in oggetto è circa di 11 metri e la voragine, da un primo rilievo, risulta altrettanto profonda.

Al momento, AcegasApsAmga sta valutando la strategia più efficiente per il ripristino strutturale della tubazione. L’intervento, però, può essere eseguito solo con un clima secco e il meteo stabile, richiedendo quindi almeno due settimane di tempo. Il dialogo con l’ufficio viabilità del Comune di Trieste è in corso per trovare la soluzione migliore e mettere in sicurezza il traffico senza creare eccessivi disagi.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








