Celebrata la festa della Sacra Famiglia

MARIANO. La festa della Sacra Famiglia è stata celebrata domenica scorsa ed è stata l’occasione per le parrocchie di Mariano e Corona per ricordare gli anniversari di matrimonio di una quarantina di...
MARIANO. La festa della Sacra Famiglia è stata celebrata domenica scorsa ed è stata l’occasione per le parrocchie di Mariano e Corona per ricordare gli anniversari di matrimonio di una quarantina di coppie che nel 2017 hanno festeggiato la loro unione matrimoniale. I coniugi hanno partecipato alla messa officiata nella chiesa parrocchiale di San Gottardo a Mariano dal parroco don Michele Tomasin. Nella fede cristiana la Sacra Famiglia è stata sempre ritenuta un modello fondamentale per ogni famiglia. I legami di affetto, di amore, di comprensione che le famiglie umane sono chiamate a rinnovare continuamente, soprattutto attraverso la fede, sono messi in risalto e vissuti nella Sacra Famiglia. Don Michele, nell’omelia, ha sottolineato l’importanza di essere famiglia. L'unione matrimoniale va costruita su imitazione dei valori e delle virtù della Sacra Famiglia di Nazareth «che abbiamo potuto contemplare in questi giorni nelle scene della Natività dei presepi».


«Quest’immagine - ha aggiunto il sacerdote - deve ispirare la quotidianità della vita familiare e i momenti educativi dei nostri figli che dobbiamo crescere con gioia nell’amore e nella fede su imitazione dell’amore che i genitori di Gesù hanno avuto per il figlio amato e accettato con gioia e come un dono». «La famiglia - ha sottolineato ancora don Michele Tomasin - è il luogo naturale dove questi sentimenti vengono messi in circolo, i genitori sono collaboratori di Dio nel generare e custodire la vita. Crediamo nella famiglia, luogo dove siamo accolti e amati, e preghiamo che all’interno di essa ci sia sempre un abbraccio che riconcili i cuori». Il sacerdote ha anche rivolto una preghiera e un pensiero alle famiglie in difficoltà e a tutti quei coniugi che sono rimasti soli per la perdita del loro congiunto. Durante la messa una coppia di sposi ha letto una preghiera scritta da padre Enrico Masseroni, consegnata a tutte le famiglie, e le cui parole esprimono un forte richiamo ai valori delle fede e dell’unione matrimoniale e in cui la famiglia è vista come «la strada verso la piena realizzazione umana e come sorgente di amore e di vita». Al termine del rito religioso le coppie che hanno festeggiato l’anniversario di matrimonio, hanno posato per la tradizionale foto ricordo e poi hanno partecipato a un momento conviviale insieme con il parroco di Mariano e Corona scambiandosi auguri e ricordi.


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Riproduzione riservata © Il Piccolo