Chiesti a turista 67 euro per 11 chilometri in taxi a Zara scoppia il caso

ZARA. A Zara è l’argomento del giorno, anche perché la cifra al centro del caso ammonta a quasi il 10 per cento di uno stipendio medio in Croazia: un turista ha dovuto scucire 500 kune, all’incirca 67 euro, per una corsa in taxi tra città e aeroporto, un percorso di 11 chilometri e mezzo. Non è la prima volta che a Zara scoppia la polemica sui costi che talora i tassisti chiedono per la tratta città - terminal di Zemonico inferiore (Zemunik donji). Solo qualche settimana fa un altro turista aveva sborsato 396 kune, sui 53 euro, su una tratta per la quale si spendono in media tra le 120 e le 150 kune (tra i 16 e i 20,2 euro).

Il turista delle 500 kune non ha voluto comunque sporgere denuncia. Ma il caso a Zara è esploso. L’azienda Taxi Cammeo, tra le più note in Croazia, ha una tariffa fissa per la trasferta da Zara a Zemonico, che non supera i 16 euro. L’applicazione Uber pratica una tariffa di 20,2 euro per il viaggio su auto e di 34,3 per un van che trasporta fino a sette persone. In ogni caso cifre ben lontane dalle 500 kune. Per Goran Golem, proprietario di Taxi Zara, «i prezzi vengono creati dal singolo conducente , che può chiedere 4, 5 e anche 6 euro e mezzo per chilometro. Ci sono poi singoli che si fanno pagare a parte il bagaglio e il trasporto di cani e gatti».

Interpellato dai media, l’assessore zaratino agli Affari economici, Ivica Katić, ha rilevato che la nuova legge in materia ha tolto alle autonomie locali la facoltà di fissare gli importi per il servizio taxi: «In passato la nostra municipalità aveva deciso che per 5 chilometri si sborsassero 6 euro, e che il costo per ogni chilometro successivo non superasse la quota di 1,35 euro. Inoltre per i viaggi in ore notturne la tariffa risultava rincarata del 20 per cento. La situazione è cambiata - conclude l’assessore - e ora consiglio ai fruitori del servizio di chiedere prima della partenza l’ammontare della tariffa per non incorrere in sgradite sorprese. Non c’è altro da fare».—

A.M.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo