Ciclista colpito dalla portiera di un’auto a Monfalcone: è grave

L’incidente verso le 8 in via Matteotti, a ridosso dell’incrocio con viale S. Marco: l’uomo, 57 anni, elitrasportato al Cattinara

Via Matteotti a Monfalcone
Via Matteotti a Monfalcone

È stato un attimo, l’uomo, in sella alla sua bicicletta, stava transitando lungo via Matteotti, nel tratto a ridosso dell’intersezione semaforica tra viale San Marco e via Fratelli Rosselli. Un colpo ed è rovinato sull’asfalto, battendo la testa.

Il ciclista, monfalconese di 57 anni, è in gravi condizioni, ricoverato in Terapia intensiva al Cattinara. A frapporsi nella sua traiettoria sarebbe stata la portiera di una vettura, che la conducente avrebbe aperto senza avvedersi del suo arrivo. È questa l’ipotesi al vaglio della Polizia locale, che giovedì mattina è intervenuta per eseguire i rilievi.

La ricostruzione dell’evento rimane comunque consegnata all’attività di indagine, mantenendo la cautela della prudenza ai fini dell’effettivo riscontro di quanto è accaduto. Resta il fatto che il monfalconese ha riportato un grave trauma cranico, pertanto, considerata la delicatezza della situazione, è stato trasferito con l’elicottero del 118 all’ospedale triestino. Stando alle indicazioni fornite, il ciclista avrebbe anche subito un trauma facciale. La prognosi è riservata.

L’incidente è avvenuto nelle prime ore della mattinata di giovedì, poco dopo le 8. La conducente della vettura, dunque, avrebbe parcheggiato in uno degli stalli a raso, nel tratto all’altezza del civico numero 6. Una manovra del tutto regolare, tra lo scorrere del traffico che si stava approssimando all’incrocio semaforico.

Una volta spento il motore, la donna ha aperto la portiera nell’uscire dal suo veicolo, tuttavia quel gesto è stato purtroppo foriero di ciò che si sono poi rivelate serie conseguenze. Proprio in quel momento, infatti, sarebbe sopraggiunto il ciclista, così l’impatto è stato rapido quanto ineluttabile. Non c’è stato il tempo per tentare di trattenere la portiera in modo da evitare il contatto con il velocipede, né evidentemente per contro la possibilità per il ciclista di avere margini per “scartare” quel tanto di spazio da schivare l’ostacolo.

Sul posto è giunta una pattuglia della Polizia locale, assieme agli operatori sanitari, con l’arrivo di un’ambulanza. Tempestivi sono stati i soccorsi, tra i passanti c’era chi, imbattutosi nella febbrile attività di presa in carico e “messa in sicurezza” del ferito, ha seguito a distanza le operazioni in corso. Le condizioni dell’uomo sono risultate subito di evidente gravità, stante il trauma cranico riportato, da qui pertanto il ricorso all’elicottero che ha trasferito direttamente il ferito all’ospedale di Cattinara. Le cause e l’esatta ricostruzione dell’evento restano comunque al vaglio della Municipale.

Riproduzione riservata © Il Piccolo