Ciclo-pellegrinaggio da Monte Grisa nel nome della Toffa

Nona edizione dell’iniziativa Gli organizzatori: «La dedica vuole sottolineare  la testimonianza di fede nella sofferenza data da Nadia»
Lasorte Trieste 08/06/16 - Santuario di Monte Grisa, Croce
Lasorte Trieste 08/06/16 - Santuario di Monte Grisa, Croce

TRIESTE. Sarà dedicato a Nadia Toffa, la giornalista delle “Iene” recentemente scomparsa, il pellegrinaggio in bicicletta, da Monte Grisa a Medjugorje, che prenderà il via venerdì, a mezzogiorno, con partenza fissata alla base del santuario dell’altipiano triestino.

Il “Ciclo pellegrinaggio”, che quest’anno arriverà alla nona edizione, avrà dunque una veste speciale. Esso riprende lo stile degli antichi pellegrini, che partivano a piedi o a cavallo, e percorrevano giorni e giorni di cammino, sudando e faticando e in preghiera raggiungevano in grazia di Dio la meta santa. In questo caso si utilizzerà la bicicletta, che è un mezzo moderno, ma preserva il concetto di faticare per il dono delle grazie che si chiedono.

I partecipanti completeranno il percorso di 530 chilometri in una trentina di ore: l’arrivo è previsto per le 17.40 di sabato. Il programma prevede una decina di soste di ristoro con brevi riposi. «La scelta della dedica a Nadia Toffa – spiegano gli organizzatori – è determinata dalla volontà di sottolineare la sua testimonianza di fede e di capacità di soffrire nella grazia di Dio. Pedaleremo – aggiungono – portando nel cuore tutti gli ammalati di tumore e pregando in particolare per alcuni nostri conoscenti e amici che stanno affrontando la battaglia contro il cancro». I ciclisti, provenienti da varie parti d’Italia, saranno assistiti da una decina di persone che guideranno i mezzi al seguito e prepareranno i ristori. Ci sarà anche un sacerdote, don Domenico, al fianco dei pellegrini: dopo la benedizione impartita alla partenza, sosterrà con le sue preghiere i partecipanti, accompagnato dal “mariano” Salvatore Porro, che guiderà, assieme alla moglie Elena, uno dei furgoni di assistenza. All’arrivo a Medjugorje, sarà presente una televisione locale per le interviste ai protagonisti. —

U.S.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo