Concerto di bande ad alto gradimento

TURRIACO. Un concerto di alto livello, quello che domenica sera la Società filarmonica di Turriaco ha offerto alla sua comunità. Vario il programma, che ha previsto, tra gli altri, due brani di Verdi, autore sul quale durante tutto l'anno il sodalizio si è concentrato realizzando un concerto assieme ad altre realtà corali e strumentali locali, che includeva oltre duecento artisti.
Ad aprire la serata sono stati i giovani. La banda giovanile, diretta dal maestro Gabriele Zimolo, ha proposto tre brani in tema con il periodo natalizio mostrando i frutti del lavoro quotidiano di alunni e insegnanti.
La “banda granda” poi ha preso posto sul palco e, diretta dal maestro Maurizio Zaccaria, ha allietato il numerosissimo pubblico con brani tratti dal Nabucco, da drammi di Richard Wagner, da famosi musical degli anni Ottanta, senza tralasciare musiche della Disney e brani tipici natalizi.
New entry di quest'anno è stata la voce solista di Francesca Marchi, insegnante di flauto presso la scuola di musica della filarmonica stessa, ma anche cantante professionista. Interessanti anche le percussioni con lo xilofono attraverso i virtuosismi da Denis Zupin, i melodici suoni prodotti dal fagotto di Fulvia Antoniali, senza tralasciare l'armonia del concerto conferita dalla passione e dall'impegno di tutti i musicisti.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente del sodalizio, Andrea Baldo, così come parole di lode sono state pronunciate dalle autorità, il sindaco Alessandra Brumat, il parroco don Enzo Fabrissin, il presidente del Credito cooperativo Roberto Tonca, e la referente per l'Anbima provinciale Maria Rosa Bonifacio. Una segnalazione particolare è stata fatta ai tre membri più anziani della filarmonica, Silvio Cosolo, Giuseppe Donda e Isidoro Tonetto, e alle nuove leve entrate nella società filarmonica, ossia Eros Marchi, Federico Zuin, Martina Neri e Cristian Soranzio.
Prossimo appuntamento per la filarmonica il primo gennaio, per gli auguri in piazza, e sabato 11 gennaio a Pagnacco per una replica del concerto dedicato a Giuseppe Verdi.
Riproduzione riservata © Il Piccolo