Condominio isolato, ecco 40 posti-auto

Sono stati ricavati lungo via Canova vicino al Parco della Rimembranza. I lavori alla “Del Fante” partiranno in tempi brevi
Bumbaca Gorizia 12_03_2018 Via Canova a senso unico parcheggio lato destro con auto vigili © Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 12_03_2018 Via Canova a senso unico parcheggio lato destro con auto vigili © Fotografia di Pierluigi Bumbaca

Riservarli tutti per loro sarebbe stato impossibile. Si tratta di suolo pubblico e il Codice della strada non contempla casi come questo. Eppure, il pensiero del Comune di Gorizia è andato proprio a loro, agli inquilini del condominio isolato a causa del crollo del sottotetto dell’ex caserma “Del Fante” che ha portato alla chiusura (forzata) dell’accesso alla via privata verso 20 abitazioni.

Per alleviare i disagi a queste persone che non possono nemmeno più parcheggiare la propria vettura sotto casa o nel proprio garage, sono stati ricavati 40 posti-auto in via Canova grazie alla sua trasformazione da strada a doppio senso di circolazione a senso unico. A chiarirlo il sindaco Rodolfo Ziberna che ha preso carta e penna e ha scritto alle famiglie residenti nel compendio abitativo dei civici 157-167 della strada privata di collegamento con via Duca D’Aosta. Questo il contenuto della missiva: «Desidero, anzitutto, ringraziarvi per la preziosa collaborazione che avete garantito al Comune e alla Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” a seguito della necessaria chiusura al traffico lungo la strada privata che conduce alle vostre abitazioni: un atto dovuto questo, che, come vi abbiamo già spiegato, è stato posto in essere al fine di tutelare l’incolumità di tutti voi».

Il primo cittadino si dice perfettamente consapevole dei «grandi disagi che tale situazione vi sta arrecando, a cominciare dalla difficoltà di trovare un parcheggio per la vostra automobile nelle immediate vicinanze della vostra residenza». E qui arriva l’annuncio. Che consentirà a tanti di tirare un sospiro di sollievo perché la “caccia” a uno stallo gratuito, in quella zona della città, non è certamente delle più facili. «In questo senso - spiega Ziberna -, al fine di venirvi incontro, l’amministrazione comunale ha provveduto ad istituIre il senso unico in via Canova (nella direzione che va da via Duca d’Aosta verso Corso Italia), così da ricavare una quarantina di stalli aggiuntivi. Grazie a questa soluzione, infatti, si potrà parcheggiare sul lato destro della via».

«Naturalmente non è stato possibile riservarvi in via esclusiva tali spazi. Sono certo, però, che le probabilità di trovare un parcheggio nelle vicinanze aumenteranno di molto». Sino al primo pomeriggio di ieri, per la verità, c’era un cartello di divieto di sosta che - di fatto - continuava a inibire il parcheggio sul lato destro della carreggiata da via Duca d’Aosta a corso Italia. Poi, la situazione si è sbloccata.

La missiva di Ziberna si conclude con il punto relativo alla pericolante caserma dismessa. «Mi permetto di tranquillizzarvi in merito agli interventi di messa in sicurezza della “Del Fante”. Il demanio militare mi ha, infatti, assicurato, che i lavori verranno assegnati e partiranno nel più breve lasso di tempo possibile».

©RIPRODUZIONE RISERVATA



Riproduzione riservata © Il Piccolo