Cortina si affida alla triestina Sole

La cooperativa gestirà la differenziata e lo spazzamento della località veneta

La raccolta differenziata e lo spazzamento delle strade di Trieste sbarcano a Cortina. Dal primo febbraio la Società Cooperativa Sole che gestisce per conto di ApsAcegasAmga lo spazzamento delle aree pubbliche del centro cittadino, si è aggiudicata, infatti, anche il servizio di raccolta porta a porta della “Perla delle Dolomiti” per i prossimi sette anni.

«Per la nostra Cooperativa – si legge in una nota della Sole – si tratta di una sfida molto interessante: Cortina è un comune che vanta già un elevato livello di raccolta differenziata, ma l’obiettivo dell’amministrazione pubblica è quello di incrementare il servizio che porti ad una maggiore sensibilità per la corretta differenziazione ed il conseguente smaltimento. A questo si aggiunge il fatto che si tratta di un comune montano, con sfide logistiche notevoli legate alla dimensione del territorio. Un’altra variabile molto importante è la densità della popolazione, essendo Cortina la più frequentata tra le mete turistiche sia invernali che estive”.

La Cooperativa Sole si è aggiudicata il servizio di spazzamento e raccolta differenziata al termine di una gara pubblica indetta dal Comune di Belluno - Regione Veneto, attraverso il Cns (Consorzio Nazionale Servizi).

La Sole, che ha sede a Trieste e opera già in altre città del Nord e del Centro Italia gestendo servizi di smaltimento e spazzamento, pulizie industriali, centri di raccolta rifiuti e trasporti, nel corso dell’ultimo mese si è già attivata sul territorio di Cortina acquisendo gli spazi necessari per offrire il servizio, mezzi e macchinari innovativi a basso impatto ambientale e ha chiuso un importante accordo sindacale per assumere personale e stabilizzare gli operatori con contratto a tempo indeterminato che già prima svolgevano il servizio.

Nata nel 2001, si occupa di pulizie civili e industriali, anche se negli anni ha ampliato la sua mission e consolidato la collaborazione con la città di Trieste, come il servizio di portierato presso i palazzi di Acegas Aps. Nel 2012 ha vinto l’appalto per lo spazzamento urbano manuale e meccanizzato del Lotto 1 della città, nonché la gestione di un ulteriore centro di raccolta (il mercato ortofrutticolo) presente sul territorio della Provincia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo