Costa Deliziosa imbarcati a Trieste 350 passeggeri per la prima crociera dopo il lockdown

Procedure d'imbarco il 6 settembre a Trieste: Cosa Deliziosa è la prima crociera a partire dopo il lockdown
Procedure d'imbarco il 6 settembre a Trieste: Cosa Deliziosa è la prima crociera a partire dopo il lockdown

TRIESTE Sono stati imbarcati i circa 350 passeggeri della Costa Deliziosa, la prima nave da crociera della compagnia Carnival a tornare in mare dopo il lockdown, che partiranno oggi pomeriggio, 6 settembre, dalla stazione marittima di Trieste. Il viaggio della nave durerà una settimana e toccherà i porti di Bari, Brindisi, Corigliano-Rossano, Siracusa e Catania, per poi fare ritorno a Trieste in vista della successiva partenza.

La scommessa di Costa: «Altre navi a Trieste Porto vecchio il futuro»
Michael Thamm, amministratore delegato di Costa Crociere

«È un momento storico ed emozionante. La ragione per cui sono qua è proprio perché rappresenta una reale ripartenza», ha dichiarato Massimo Brancaleoni, Senior Vice President World Wide Sales di Costa. Brancaleoni ha auspicato che gli ospiti «possano godere di quest'esperienza e, soprattutto, che noi possiamo raccogliere nuove opportunità da questa incredibile tragedia, come quella di avere una crociera con soli porti italiani che non avremmo mai pensato prima».

Occorre «guardare all'interno di questo ecosistema così perturbato a nuove opportunità -ha aggiunto - per crescere con vigore e con forza ed essere più bravi del passato». Brancaleone ha poi indicato due «parole chiave: responsabilità e progressività. Questa crociera è un riscaldamento che ci aiuterà sia da un punto di vista dei protocolli che a capire la qualità dell'esperienza che forniremo ai nostri ospiti, e anche attraverso il loro ascolto magari modificheremo qualcosa. Si tratta di imparare e ascoltare», ha concluso.

«È un grande piacere poter dare nuovamente il benvenuto a bordo ai nostri ospiti dopo oltre cinque mesi di pausa e siamo felici di ripartire proprio dall'Italia». Così invece Michael Thamm, Group CEO Costa Group e Carnival Asia. «Siamo l'unica compagnia di crociera battente bandiera italiana e, quindi - ha spiegato Thamm - la nostra scelta di ripartire con itinerari esclusivamente italiani per ospiti italiani ha un significato ancora più profondo per noi, che crediamo e investiamo in questo Paese da oltre 70 anni». L'amministratore delegato di Costa ha anche ricordato che «nelle ultime settimane» si è «lavorato insieme con le autorità per l'implementazione delle nuove procedure sanitarie che consentiranno agli ospiti di godere appieno della loro esperienza di crociera nel rispetto della massima sicurezza». Nel frattempo, ha concluso, «stiamo continuando a tenere monitorata la situazione per una ripartenza progressiva da ottobre di altre navi, con una estensione degli itinerari anche agli ospiti dei mercati europei in cui operiamo». 

Riproduzione riservata © Il Piccolo