Dalle birre ai coltelli, se manca qualcosa dentro casa ci pensa il sito TriestExpress - L'ELENCO DELLE ATTIVITÀ

TRIESTE. Sono più di quaranta gli esercenti che a oggi hanno deciso di registrarsi su TriestExpress, la piattaforma virtuale lanciata dal Comune qualche giorno fa per dare visibilità alle attività commerciali che stanno svolgendo la consegna a domicilio durante l’emergenza da Covid-19. Si tratta di negozi e aziende che offrono svariate tipologie di prodotti e si trovano sparse su tutto il territorio della provincia di Trieste. A presentarla è l'assessore comunale Serena Tonel: "Si tratta di una 'vetrina' agile e facilissima da consultare per tutti i cittadini, per la costruzione della quale voglio ringraziare che l'ha progettata e sviluppata in appena una manciata di giorni, ovvero la società TCD – Trieste Città Digitale, e in particolare Tiziana Oselladore, oltre che i dipendenti comunali del Servizio Comunicazione e del Socialmediateam che hanno contribuito con importanti suggerimenti”.

Chi volesse ordinarsi un pranzo o una cena a casa, potrà trovare sul portale del Comune un elenco di ristoranti: dall’Antica Ghiacceretta a Joia, dalla Bottega di Trimalcione alla Trattoria al Moro fino all’ErbOsteria. E ancora figurano nella lista il buffet “da Pepi” e le gastronomie Ludvig, Fra e Amano. Se invece si preferisse optare per una pizza, allora ci si potrebbe indirizzare sul Tazebao, Al Golosone, Tre Quarti e la Pizza al Giulia. E magari per accompagnare il pasto ci si potrebbe far recapitare una buona bottiglia di vino dalle enoteche Bere Bene e Bischoff, oppure della birra da Grgicgros e dal Golden Horse. Per chiudere in bellezza il pasto, si potrebbe ordinare un caffè dalla torrefazione Excelsioro dal Caffè Vatta di Opicina, oppure un buon gelato da Arnoldo.

L’alternativa potrebbe essere anche quella di prepararsi da sé un pasto salutare, ordinando dei prodotti bio dal Centro il Settimocielo. Se poi ci si dovesse accorgere di aver esagerato con le abbuffate durante questo periodo, sull’elenco si può trovare il negozio d’abbigliamento per taglie forti Gaia Life. O se comunque si necessità di nuovi vestiti, c’è anche la sartoria Fata Morgana. Sempre rimanendo nell’ambito dell’estetica personale, ci si può rivolgere alla gioielleria Laurenti di Stigliani e al parrucchiere Goran Viler Hair.

Per tutto ciò che invece concerne gli articoli di cancelleria e dintorni, si sono registrati sul portale la cartoleria Diemme, Buffetti – Centro Contabile, Colorificio Triestino” e Kcopy. Sono presenti anche il negozio di timbri e targhe Gi.Di.No e l’azienda grafica ART Group Graphics. Passando ai rivenditori di prodotti casalinghi, su TriestExpress si trovano Arredamenti Sartori e Elio Arredamenti, il negozio di elettrodomestici Sergio Riosa, il negozio di materassi Erresse Notte e la coltelleria Fantoma. Chi poi tiene in casa delle piante e magari avesse anche la fortuna di possedere un balcone o un giardino, si può rifornire da Fiori Astrid al Boschetto e da M. German fiori. In ordine sparso, infine, nell’elenco ci sono anche il Centro Revisioni di Prosecco, il negozio di fotografia Fotoriccio, il negozio di strumenti musicali Tecno Music e quello di informatica Vobis Informatica – Printer.
Oltre ai singoli esercenti, su TriestExpress sono attualmente presenti anche cinque gruppi organizzati: la lista “MissClaire” aggiornata ogni 24 ore che racchiude le aziende che effettuano il servizio a domicilio, la piattaforma Trieste. Green coi prodotti locali dal Carso all’Istria, il portale Ures creato dall’Unione regionale economica slovena e i gruppi Facebook Trieste a domicilio e Shopping a Trieste.
TriestExpress è nato come una sorta di vetrina virtuale per valorizzare il commercio, l’artigianato e le produzioni agroalimentari locali, rispettando le norme sanitarie per salvaguardare la salute di tutti. Secondo le speranze del Comune, si potrebbe trattare anche di un’occasione per gli operatori economici del territorio di innovarsi e abituarsi ai servizi e alla promozione online, confidando che ciò possa essere mantenuto anche quando si potranno riaprire gli esercizi commerciali al pubblico.
Riproduzione riservata © Il Piccolo