Dati anagrafici e certificati da casa grazie a Internet

SAN PIER D’ISONZO. E’ da poco disponibile per  i cittadini di San Pier d'Isonzo il servizio regionale “Interprana” (Interoperabilità protocolli anagrafici) che, utilizzando il software realizzato da...

SAN PIER D’ISONZO. E’ da poco disponibile per  i cittadini di San Pier d'Isonzo il servizio regionale “Interprana” (Interoperabilità protocolli anagrafici) che, utilizzando il software realizzato da Insiel, permette la consultazione telematica dei dati anagrafici. Il cittadino, attraverso la Carta regionale dei servizi, può quindi ora consultare i propri dati e stampare autocertificazioni da casa o da qualsiasi computer collegato a Internet e dotato di lettore smart-card.

L’elenco delle visure anagrafiche e dei modelli di autocertificazione sono disponibili al link:http://visureanagrafiche.regione.fvg.it/interprana/. Per poter accedere ai servizi ci si deve dotare di un lettore di smart-card e installare il  software di gestione della carta, “CRS Manager”, scaricabile on-line dal sito della Carta regionale dei servizi. Una volta inserito  il Pin assegnato con l'attivazione della Carta servizi, si potrà visionare i propri dati anagrafici e ottenere le autocertificazioni precompilate con i dati presenti nell’anagrafe comunale. Per guidare i cittadini nella fruizione dei servizi è possibile scaricare  il manuale utente. Si può attivare la propria carta servizi anche da casa seguendo le istruzioni riportate sul sito regionale dedicato: http://cartaservizi.regione.fvg.it. (l.p.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo