Disarcionata dal cavallo, è in rianimazione

E’ stata disarcionata dal cavallo mentre stava provando un percorso ad ostacoli alla cascina Sedone di Zerbolò in provincia di Pavia.
Lidia Moroni, una donna di 58 anni che abita a Trieste, è ricoverata in gravi condizioni al reparto di Rianimazione seconda dell’ospedale San Matteo. Ha riportato fratture costali, una contusione toracica, una contusione polmonare e anche la frattura di un femore. Le sue condizioni sono state definite gravi e i medici si sono riservati la prognosi. Le prossime ore saranno decisive.
Il drammatico incidente è avvenuto l’altra mattina alla cascina Sedone (nella campagna nei pressi della località di Zerbolò) dove c’è una scuola di equitazione molto conosciuta gestita da Roberto Arioldi.
La donna triestina tiene lì il suo cavallo e ieri mattina ha provato un percorso di equitazione. E’ arrivata davanti ad un ostacolo ma il cavallo l’ha saltato in modo innaturale. In pratica si sarebbe voltato e avrebbe cozzato contro l’ostacolo. Un inconveniente piuttosto frequente in equitazione ma, nella maggior parte dei casi, le conseguenze non sono gravi.
La cavallerizza è stata scaraventata a terra: l’impatto è stato molto violento. Lidia Moroni è rimasta a terra ma non ha mai perso conoscenza. E’ stata soccorsa subito dal gestore che ha chiesto l’intervento dell’ambulanza del 118. La donna è stata rianimata sul posto dai sanitari, caricata sull’ambulanza ed è stata trasportata al pronto soccorso dell’ospedale San Matteo.
Qui Lidia Moroni è stata sottoposta all’esame della Tac che ha evidenziato le fratture costali e le altre lesioni toraciche.
La cavallerizza ferita è stata subito trasferita dall’ambulanza del 118 nel reparto di rianimazione seconda. Non è in pericolo di vita ma le sue condizioni restano comunque gravi. Solo quando uscirà dalla rianimazione, i medici potranno stabilire con precisione l’entità dei danni fisici.
Riproduzione riservata © Il Piccolo