Dopo quattro anni Trieste ritrova il suo Carnevale: il Palio dei rioni mancava dal 2019

L’evento pronto a ripartire a pieno regime dopo la pandemia: venerdì 17 la sfilata dei ricreatori, musica e animazioni per famiglie in piazza Unità nel weekend, gran finale il martedì grasso

Ugo Salvini
Foto Bruni Trieste 05.03.2019 Carnevale di Trieste
Foto Bruni Trieste 05.03.2019 Carnevale di Trieste

TRIESTE Torna, dopo due edizioni di sosta forzata, il Carnevale di Trieste. Ed è un ritorno alla festa nella sua versione più ampia, con le sfilate dei bambini di asili, scuole e ricreatori, il grande corteo di martedì 21 rappresentato dal Palio dei rioni - che manca addirittura dal 2019, ovvero da quattro anni, visto che nel 2020 fu annullato alla vigilia per l’esplosione della pandemia - e le numerose manifestazioni di contorno, che si svolgeranno in vari punti della città.

Il Carnevale cittadino - la cui edizione 2023 coinciderà con il trentennale della costituzione del Comitato di coordinamento - ha vissuto un periodo a dir poco difficile. «Ma adesso tutto sta per tornare – hanno detto orgogliosi ieri, in sede di presentazione dell’evento, Sabrina Iogna Prat e Roberto De Gioia, presidente in carica e presidente onorario del Comitato organizzatore – con l’obiettivo di ridare allegria in un momento storico così particolare e complesso».

La presentazione

Soddisfazione per il ritorno del Carnevale di Trieste - che prenderà ufficialmente il via giovedì 16 e vivrà appunto il momento clou con il 29.mo corteo mascherato del martedì grasso che assegnerà il Palio dei rioni, detenuto da Roiano, che vinse l’edizione 2019 - è stata espressa anche dagli assessori Giorgio Rossi (Cultura) e Nicole Matteoni (Educazione). «Il Carnevale – ha esordito Rossi – è la festa delle feste, che unisce tutti e riesce a far accantonare, per qualche giorno, le preoccupazioni quotidiane». «La tradizione dei servizi educativi comunali di festeggiare il Carnevale – ha fatto eco Matteoni – continua nei nidi d’infanzia, nelle scuole dell’infanzia e nei ricreatori».

Il programma

L’appuntamento principale per i più piccoli sarà costituito dalla proprio sfilata dei ricreatori, venerdì 17 febbraio, alle 17, con partenza dal “Gentilli” di Servola. Ma corsi mascherati e sfilate rionali, con protagonisti anche gli alunni di asili e scuole, oltre che dei ricreatori comunali, sono in programma per un’intera settimana tra Servola, San Giovanni, Roiano, Borgo San Sergio, Barriera Vecchia e Valmaura. E tornano anche la musica e l’animazione in piazza Unità, sabato 18, dalle 14, e domenica 19, dalle 10 alle 13.

La gara

E veniamo alla “gara” del martedì grasso. Saranno sette quest’anno, con un nuovo partecipante, San Giacomo, i rioni che si contenderanno il Palio, di cui è detentore - come detto - Roiano. Questi, in ordine di sfilata, i rioni con i relativi temi proposti: Cittavecchia San Giusto (“Hollywood”), Servola (“Spedizioni”), Roiano (“I Ruggenti anni Venti”), Barriera Vecchia (“Master Cogo”), San Giovanni (“Peace and Love! Pace nel mondo e Amore universale”), Valmaura (“El Bordan triestin... tra farfalle e morbin”) e San Giacomo (“Anni Settanta”). Il percorso del Palio dei rioni sarà lo stesso delle passate edizioni. La sfilata partirà da piazza Oberdan e si snoderà lungo le vie Carducci, Reti e Imbriani, corso Italia e piazza della Borsa, per sfociare infine in piazza Unità.

Le iscrizioni - gratuite - per le categorie singoli, coppie, gruppi (adulti e bambini) si potranno effettuare al numero 351 3140018, attivo dal 16 al 19 febbraio, o di persona all’Infopoint di piazza Piccola 3, sabato 18, dalle 14 alle 17, e domenica 19, dalle 10 alle 13. Il Carnevale beneficia del sostegno di Comune, Regione e Trieste Trasporti

Riproduzione riservata © Il Piccolo