Dopo quella di Romans è la più antica bottega nel territorio isontino
CORMONS
La farmacia di proprietà della famiglia Lucchi-Morassi è una delle più antiche istituzioni del settore nell’ex provincia di Gorizia. «Ha una storia più lunga rispetto alla nostra solamente la Farmacia “Alla Madonna” di Romans d’Isonzo, struttura che, curiosamente, porta lo stesso nome di quella storicamente gestita dalla mia famiglia – sottolinea Alberto Morassi – e che esiste dal 1813».
Il palazzo che ospita la farmacia Lucchi è di proprietà della stessa famiglia ed è uno degli edifici più rinomati della città: la parte sovrastante l’esercizio gestito da Morassi continuerà ad essere in ristrutturazione anche dopo l’apertura della farmacia. «In questo edificio ci è nata anche mia madre», sottolinea Morassi, il quale ha ben chiaro, con un passato così importante, quale debba essere il futuro della sua farmacia. «Diventare un centro dove poter ricevere consigli utili per risolvere tutti i problemi minori relativi alla salute: il personale è altamente qualificato, e stiamo pensando di allargarlo per poter dare un servizio ancor migliore. L’intento è quello di mantenere i valori della tradizione con un occhio alle novità che necessariamente porta con sé la modernità». Oltre al titolare e alla dottoressa Selena Maggio, attualmente la farmacia ha altri due dipendenti, inquadrati come magazzinieri.
La riqualificazione dell’esercizio testimonia la vivacità del centro cormonese nel settore commerciale. Soprattutto l’area tra via Friuli, piazza Libertà ed il tratto iniziale di via Matteotti dove si trova anche la farmacia, infatti, da qualche tempo ferve di attività di vario tipo, tra cui anche una para-farmacia aperta alcuni mesi fa proprio tra via Friuli e piazza Libertà. La Farmacia “Lucchi”, ex “Alla Madonna”, non è comunque l’unica presente a Cormons: storico è anche l’altro esercizio presente in centro, “Al Redentore” di via Francesco di Manzano gestito dalla famiglia Stacul, mentre un’attività è presente anche nelle frazioni. A Brazzano da tempo opera la Farmacia “Faro” in piazza Pre’ Guido Maghet. In tutta l’ex provincia di Gorizia, invece, sono 51 gli esercizi in attività, di cui 29 nella Destra Isonzo e le restanti nella Sinistra Isonzo. Molto attivo è l’Ordine dei Farmacisti della provincia di Gorizia, realtà presieduta dalla dottoressa Anna Olivetti e dal suo vice, il dottor Gian Enrico Gaspardis. –
M. F.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo