Droga, sesso e schiamazzi: via Foscolo si ribella
Residenti esasperati dal continuo viavai di spacciatori e dalle feste notturne in un locale già sgomberato. «Serve la Polizia»

In via Foscolo i residenti hanno ormai perso la pazienza. E chiedono un intervento immediato, a tappeto, da parte delle forze dell’ordine. Perché la gente non ce la fa più a vivere tra chi spaccia e consuma cocaina sotto le finestre delle case: pusher che si incontrano negli androni e davanti ai portoni delle palazzine. Preparano le strisce di cocaina e poi le sniffano. C’è un video che documenta i fatti, già in mano ai Carabinieri.
Per non parlare delle feste fino a notte fonda, delle urla e delle risse alcoliche di cui si sta rendendo responsabile un giro di colombiani che frequenta il bar “Lindsay e Gianny” al civico 19.
Proprio quello che una settimana fa la Polizia ha fatto chiudere, in piena notte, dopo un il pestaggio tra ubriachi scoppiato all’angolo con via Massimo D’Azeglio. Quando le volanti sono piombate sul posto hanno scoperto in quel locale un festino con cento sudamericani, tra cui molti “alticci”, per così dire. Cento persone che alle 3 di notte vanno e vengono, parlano a voce alta, gridano, bevono, fumano, urinano per terra, abbandonano sul marciapiede lattine e bicchieri, poi anche si prendono a pugni e a bottigliate in testa, insomma non è un bel vivere per i residenti attorno.

«Abbiamo figli piccoli – sospira un triestino che abita in una palazzina accanto al bar – succede spesso che questi festini di colombiani ci tolgano il sonno. E poi c’è questo giro di spaccio, tra via Foscolo e largo Nicolini, che è sotto gli occhi di tutti».
Dopo la chiusura del bar, quella notte, i clienti non hanno smesso di dare problemi e anche di giorno. «Qui siamo esasperati», protesta un altro residente della zona. “Vogliamo dormire”, ha scritto qualcuno sulla serranda.
Ma ciò che allarma, al di là del degrado e degli schiamazzi, è soprattutto lo spaccio. I pusher si danno appuntamento in strada, negli androni delle palazzine e nei locali. Ciò che succede qui è ormai cosa risaputa e pure documentata: il video registrato da un residente, consegnato ai Carabinieri, è molto eloquente. Nelle immagini si vedono alcune persone appostate di sera tardi nelle vicinanze di un condominio: sono sedute per terra, in cerchio, intente a preparare le dosi di cocaina. Eccoli mentre maneggiano un oggetto rigido, forse un bancomat o una carta di credito, con cui suddividono la polvere bianca in strisce.
Di recente, sempre di sera, un residente si è imbattuto in una coppia che faceva sesso per strada, in un punto defilato del gruppo di case Ater di largo Nicolini, all’angolo con via Foscolo. Anche il garage, situato proprio in quella parte della via, è un ricettacolo di degrado, balordi e spacciatori. «Abbiamo paura di uscire di sera», confida una cinquantenne che abita in via Foscolo.
La Questura assicura di aver rafforzato il monitoraggio della zona e del locale proprio dopo la rissa di una settimana fa. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo