Traffico di droga dalla Slovenia: denunciato anche un monfalconese
Sei arrestati, otto le persone che sono incriminate: sequestrati chili di eroina, ecstasy, e altri stupefacenti. Trovate due pistole con le munizioni

C’è un monfalconese coinvolto in un maxi-traffico di stupefacenti tra Nova Gorica e il Goriziano: è stato denunciato assieme ad altre 8 persone di nazionalità slovena. A darne la notizia la Polizia criminale di Nova Gorica che in una conferenza stampa ha illustrato i risultati di un’estesa indagine durata un anno sul traffico di droga tra Slovenia e Italia che pure ha collaborato con le sue forze di polizia.
Venerdì scorso sono state effettuate 7 perquisizioni nella regione di Goriška e del Dipartimento di Polizia di Lubiana. Sequestrati poco più di 7,2 kg di eroina, 2,7 kg di MDMA - ecstasy, 120 grammi di metanfetamina, circa 25 grammi di cocaina e 25 grammi di cannabis secca oltre a quantità minori di altri tipi di droghe. Durante due perquisizioni domiciliari nella Goriška sono state trovate due pistole semiautomatiche 9 mm e relative munizioni. Sono stati sequestrati inoltre più di 32 mila euro in contanti.
Coinvolte sei persone di età compresa tra 32 e 54 anni, tutti cittadini sloveni, residenti nella regione di Goriška, che sono stati portati al Tribunale Distrettuale di Nova Gorica e successivamente arrestati. L’inchiesta si è conclusa con l’incriminazione in totale di 8 persone accusate di 29 reati per la produzione illecita e traffico di droghe. Oltre ai sei 6 fermati all’inizio è stato incriminato, come detto, anche un cittadino italiano di Monfalcone e un altro sloveno dell'area di Kočevje, che è in fuga e non è ancora stato rintracciato.
Secondo la Polizia slovena i fermati, sulla base delle prove ottenute, oltre alla droga che è stata sequestrata, sono accusati di aver venduto altra droga, in grandi quantità (cocaina, eroina e altri tipi di stupefacenti) a spacciatori, clienti o consumatori, specialmente nella zona di Goriška e anche nel goriziano.
Due le giornate clou per le operazioni della Polizia slovena, venerdì 5 dicembre e sabato 6 polizia che sono state portate a termine con l'aiuto di criminalisti e agenti di polizia dei Dipartimenti Nova Gorica, Lubiana e Capodistria, e con la partecipazione di agenti della polizia criminale, della Direzione della Polizia Penale, e dell'Unità Speciale con cani antidroga. Tra il primo gennaio 25 e il 7 dicembre, la polizia slovena ha stroncato 963 reati legati alla droga, rispetto agli 865 dello stesso periodo dell'anno scorso.
Per quanto riguarda l’attività della Polizia di Nova Gorica, quest’anno sono stati accertati 91 reati di questo tipo (legati alla droga) e nello stesso periodo del ’ 24, 68 reati penali. Nel 2025, sono stati condotti in totale 164 procedimenti per reati minori (nello stesso periodo del ’24 erano 182) risultati in flessione del 9,9% rispetto allo stesso periodo del 2024. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








