È boom di iscrizioni Il ricreatorio estivo “raddoppia” a Muggia

Il servizio estivo del Ricremattina a Muggia usufruirà, per la prima volta, dell’elementare De Amicis. L’overbooking venutosi appena a creare, con un’eccedenza di oltre 50 iscrizioni, ha indotto infatti l’amministrazione comunale a trovare un “rimedio” al record di iscrizioni dell’edizione ’19.
Scaduti il 25 marzo i termini per presentare l’adesione al servizio, è parso in effetti da subito palese come la percentuale di incremento fosse importante al punto da mettere a rischio l’effettiva possibilità di partecipazione da parte di tutti gli iscritti: avendo presentato domanda molti più bambini di quanti siano i posti disponibili, pareva inevitabile come restasse solo da capire chi ne rimanesse purtroppo escluso.
«Il Ricremattina vuole sì offrire l’opportunità di fare nuove esperienze, nuovi incontri e nuove scoperte ai nostri giovanissimi nel periodo di chiusura delle scuole, ma, al contempo, è sempre stato sentito, da parte dell’amministrazione, come un impegno per aiutare le famiglie nella gestione del tempo libero dei propri figli durante i mesi estivi», spiega l’assessore alle Politiche educative e sociali del Luca Gandini. «Per questo ci siamo subito messi all’opera per cercare una soluzione che permettesse di non lasciare fuori nessuno e sostenere tutte le famiglie che ne avessero l’esigenza», aggiunge il sindaco Laura Marzi. Dopo diverse verifiche di fattibilità, il Comune ha quindi deciso di strutturare i primi turni del servizio in modo da non escludere alcun bimbo attraverso un meccanismo di rotazione dell’accoglimento non solo al ricreatorio Penso, ovvero la tradizionale sede del Ricremattina, ma anche alla De Amicis, nella quale si svolgeranno a propria volta laboratori e attività.
Gestito dagli operatori della Cooperativa sociale Universiis, il Ricremattina è un servizio rivolto ai bambini che frequentano la primaria e viene erogato sulla base di 10 turni settimanali – dal 17 giugno al 2 agosto e dal 19 agosto al 6 settembre – dalle 8 alle 14. Dopo il successo della versione pasquale, ora è davvero tutto pronto per la fase estiva.—
Riproduzione riservata © Il Piccolo