È morto lo psichiatra Papagni

Il mondo medico cittadino e dell’Isontino è in lutto per la morte, avvenuta all’ospedale civile goriziano, del medico psichiatra Mauro Papagni.
Nato 64 anni fa ad Acerenza, cittadina della provincia di Potenza, Papagni aveva vissuto a Bisceglie, provincia di Bari, fino alla laurea in medicina e chirurgia conseguita all’università degli studi di Bari. Si era poi trasferito in Friuli Venezia Giulia, dove aveva continuato gli studi ottenendo la specializzazione in psichiatria all'università degli studi di Trieste.
Nel 1975 aveva iniziato la sua professione lavorando come medico nell’allora ospedale psichiatrico di via Vittorio Veneto. Negli anni seguenti,dopo la chiusura dell’ospedale psichiatrico, Papagni aveva assunto compiti e funzioni sempre più qualificanti fino a raggiungere l’incarico di primario del Centro di salute mentale dell’Azienda sanitaria isontina.
Un lavoro il suo portato avanti sempre con profonda competenza, professionalità, umanità e grande disponibilità. Oltre che nell’ospedale goriziano, Papagni aveva esercitato la propria attività specialistica anche nel settore privato all'interno della provincia di Gorizia.
Persona generosa e coerente, Papagni aveva sempre goduto del grande affetto della famiglia, degli amici e dei propri pazienti, di cui aveva sempre con professionalità e costante dedizione ricercato la cura e il benessere.
Il dottor Papagni lascia nel dolore la moglie Gabriella, i figli Alice e Francesco, il fratello Saverio e il cognato Nino.
I funerali saranno celebrati domani mattina, alle 10, nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore partendo dalla cappella mortuaria dell’ospedale “San Giovanni di Dio” di via Fatebenefratelli.
(e.d.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo