Ecco la terza farmacia al centro Nordest Mall

Potrebbe essere questa la nuova sede di apertura o a 400 metri di distanza dalla struttura commerciale
Bonaventura Monfalcone-26.04.2018 Lavori in corso-Nord est mall-Ronchi dei Legionari-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-26.04.2018 Lavori in corso-Nord est mall-Ronchi dei Legionari-foto di Katia Bonaventura

RONCHI DEI LEGIONARI

Potrebbe essere a una svolta, dopo anni di attesa, ricorsi e sentenze, la questione dell’apertura, a Ronchi dei Legionari, di una nuova farmacia, la terza. Una delibera, assunta nei giorni scorsi dalla giunta Vecchiet, ha disposto la revisione ordinaria della pianta organica delle farmacie con l’istituzione di un’ulteriore nuova sede. Che, se avrà il favore degli operatori, troverà posto all’interno del centro commerciale Nord est Mall o nel raggio, comunque, di 400 metri dallo stesso. Il parametro numerico relativo alla popolazione residente al 31 dicembre dello scorso anno consente l’apertura di ulteriori nuove farmacie, anche in considerazione del fatto che la legislazione parla di una farmacia per ogni 3.300 abitanti e Ronchi dei Legionari, lo scorso anno, sfiorava i 12 mila. Attualmente le due farmacie esistenti, una in via Roma e l’altra in viale Garibaldi, soddisfano il rapporto al 55,2%, memtre con l’apertura della nuova farmacia esso verrà soddisfatto all’82,69%. Ora la delibera verrà trasmessa, per i pareri obbligatori, ma non vincolanti, all’Ordine dei farmacisti della provincia di Gorizia e all’Azienda per l’assistenza sanitaria 2 “Bassa Friulana Isontina”, la quale dovrà procedere anche all’adozione dell’atto di pianificazione territoriale delle farmacie.

Della questione se ne parla dunque ormai da diverso tempo. Ronchi dei Legionari, nel prossimo futuro, avrà sì una nuova farmacia, ma, diversamente da quanto era stato previsto dalle direttive regionali, non sorgerà nel rione di Selz, bensì all’interno del centro commerciale di via Micca o nel limite di distanza di 400 metri da questa struttura.

Si era chiusa, pur solo parzialmente, nel febbraio del 2017 una vicenda iniziata già nel 2012 e che si è protratta nel tempo a suon di carte bollate, pronunciamenti e sentenze. L’ultima, in ordine di tempo, proprio quella del Tribunale amministrativo regionale che, lo scorso anno, ha fatto finalmente chiudere il cerchio. All’apertura a Selz si era opposto il titolare della farmacia “Alla Stazione”, di viale Garibaldi, dottor Fabio Canali, che contro la localizzazione decisa dalla Regione aveva presentato ricorso al Tar, vincendolo. Ora una delibera ha dato il via libera all’apertura della terza sede farmaceutica e ha individuato anche la futura ubicazione di una quarta. Che, secondo i piani, potrebbe trovar posto nella zona di via Redipuglia.—

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo