Estate a Marina Julia tornano gli steward e Tari dimezzata ai concessionari

L’amministrazione cerca personale da utilizzare come assistenti ai bagnanti. Tante le novità per i più piccoli
Tiziana Carpinelli
Bonaventura Monfalcone-28.06.2020 Spiaggia-Marina Julia-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-28.06.2020 Spiaggia-Marina Julia-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura



A dispetto del capriccioso meteo, maggio è alle porte e non è difficile capire da dove salti fuori questa voglia vertiginosa di vivere il litorale, di stare in riva al mare, di cercare il sole. L’estate 2021 appare un’incognita per i problemi pandemici, ma anche quella dell’anno passato, pur con altre variabili, era partita lentamente e, alla fine, è esplosa. Quindi, in previsione dell’assalto alle spiagge, il Comune inizia a porre i pilastri per confezionare una stagione balneare all’altezza delle aspettative dei cittadini. Dunque: fornitura dei servizi essenziali, con la messa a disposizione gratuita di toilette costantemente pulite e sanificate, la riconferma degli steward di spiaggia per il controllo dell’osservanza delle regole anti-contagio (distanziamento e utilizzo dei dispositivi di protezione individuale); eventi sportivi, culturali e ludici per i bambini, salvamento e la garanzia di un servizio unificato di raccolta delle alghe e del materiale spiaggiato a partire dal 15 maggio, con intensificazione nei prefestivi. A cornice, un preciso indirizzo politico: la riduzione del 50% della Tari per i concessionari dei lidi di Marina Julia e Marina Nova, nei fine settimana clou con picchi di 10 mila presenze, come misura di sostegno economico straordinario.

steward.

L’amministrazione ritiene un «successo» l’assistenza ai bagnanti in spiaggia, prestazione inaugurata la scorsa stagione. Per tale motivo la “clona”, riproponendo la formula dal 1° giugno al 30 settembre. Al sabato e domenica con addetti su doppio turno, dalle 8 alle 13 e dalle 13 alle 18. Mentre nelle tre settimane a cavallo di Ferragosto tutti i giorni. L’ente si mette dunque a caccia di «giovani monfalconesi con attitudine all’accoglienza, cortesia e disponibilità verso il pubblico», infatti questi verranno impiegati anche per fornire informazioni e distribuire depliant su eventi o iniziative in corso nella città del cantiere, in chiave di promozione turistica. Oltre che per verificare il rispetto delle distanze tra gli stalli degli ombrelloni e diradare eventuali assembramenti.

Novità e giochi.

In spiaggia, a fianco dell’area sportiva, vicino al campo di beach volley saranno installate due strutture per attività di allenamento libero, destinate a tutti i frequentatori di Marina Julia: un percorso ginnico con attrezzi a varie quote che occuperà una superficie di 32 metri quadrati e avrà un’altezza massima di 3 metri su pavimentazione anti trauma in sabbia, per una spesa di 25 mila euro; e una struttura autoportante per l’arrampicata sportiva su quattro pareti a varia inclinazione e dotata di almeno 270 appigli su 10 metri quadrati (37 mila euro).

Alghe e pulizia.

È confermato il servizio unificato di raccolta delle alghe e dello spiaggiato che sarà svolto da una ditta, sempre secondo l’appalto dell’accordo quadro biennale, che potrà essere avviato da metà maggio, con interventi prefestivi per garantire la pulizia nei fine settimana e prestazioni 6 su 7 durante la stagione balneare, dal 15 giugno al 20 settembre. Nel servizio è prevista la pulizia di tutto l’arenile di Marina Julia e Marina Nova, anche con interventi urgenti in caso di mareggiate.

Eventi.

Il Comune sta predisponendo un «fitto» programma di eventi per rendere attrattiva Marina Julia non solo per le attività balneari e sportive (si punta sul vento, quindi kite e wind surf, oltre che vela, con gare e iniziative in tandem con le associazioni), ma anche per assicurare un’offerta culturale di intrattenimento. Il contenitore è il Summer festival 2021, dove convoglieranno le letture in spiaggia e l’animazione per i bambini a cura della Biblioteca e dei lettori volontari. Non mancheranno poi gli artisti di strada, con spettacoli itineranti (in linea con quelle che saranno le prescrizioni anti virus), nei fine settimana di maggior affluenza, cioè a luglio e agosto. Nel carnet inoltre intrattenimento musicale a cura dei concessionari per allungare la permanenza dei bagnanti oltre la fisiologica tintarella. Fermo restando che ogni appuntamento dovrà conciliarsi, appunto, con i piani per la sicurezza, nel rispetto delle distanze e delle prescrizioni.

segnaletica.

Agli ingressi delle due spiagge saranno infine disposti dei cartelli illustrati con chiari pittogrammi a descrizione delle modalità di comportamento consentito in spiaggia, per il rispetto delle norme di prevenzione Covid vigenti. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo