Ex Amadio, lavori al via a febbraio

La demolizione della caserma di Cormons entro primavera L’appalto alla Ici di Ronchi. Nell’area sorgerà un parcheggio
Di Matteo Femia
Cormons 01 ottobre 2013.Ex caserma di Cormons. Perimetro transennato in viale Roma..© Foto Petrussi Foto Press / Ferraro Simone
Cormons 01 ottobre 2013.Ex caserma di Cormons. Perimetro transennato in viale Roma..© Foto Petrussi Foto Press / Ferraro Simone

CORMONS. I primi giorni di febbraio vedranno l'abbattimento della prima pietra dell'ex caserma Amadio, la cui completa demolizione terminerà entro la primavera. Lo annuncia il sindaco di Cormons Luciano Patat, che spiega come l'iter procedurale per l'affidamento dei lavori alla ditta Ici di Ronchi sia ormai in fase di conclusione: «Abbiamo avuto alcuni incontri con i vertici dell'azienda che prenderà in mano questa delicata operazione - sottolinea - siamo contenti che ad aggiudicarsi l’appalto sia stata una ditta riconosciuta per la propria professionalità: conosce già bene il territorio di Cormons avendo operato qui per la metanizzazione di diverse aree.

Contiamo di affidare i lavori entro i primi giorni di febbraio: una volta ottenute le autorizzazioni per lo stoccaggio del materiale, la ditta potrà iniziare ad abbattere i sei ettari e mezzo di manufatti dell'ex Amadio. La nostra speranza è che tutta l'operazione si concluda entro i mesi primaverili: le settimane di pioggia in questo caso aiuterebbero, perché limiterebbero la diffusione della polvere susseguente agli abbattimenti. Insomma, se non ci saranno intoppi entro l'estate dell'ex Amadio non dovrebbe rimanere più nulla, a parte i siti vincolati dalla Sovrintendenza».

Che sono due: la palazzina comando, ossia l'ex ingresso della caserma, e uno dei due dormitori siti di fronte all'ex piazza d'Armi, che nei piani dell'amministrazione comunale, una volta abbattuta e smantellata la struttura ex demaniale, dovrebbe diventare un parcheggio.

Previsti nei piani della giunta Patat anche un'ampia area verde, un altro parcheggio su via Gorizia di fronte alla sede dell'Unitre e un'area residenziale lungo via Milano. Ma per ciò che all'interno dell'ex Amadio nascerà, i tempi non sono ancora maturi: il prossimo traguardo, entro l'estate, è quello della demolizione completa del sito. Da febbraio, insomma, l'area centrale della città cambierà volto e diverrà come i cormonesi non l'hanno mai vista negli ultimi 80 anni: i primi mattoni della caserma vennero infatti eretti nei lontani anni Trenta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo