Ex vigile di Trieste e Muggia inciampa sulle scale mobili e muore

Stefano Badalucco, ex ufficiale di Polizia locale, aveva 88 anni. Camminava con le stampelle e portava una borsa della spesa che potrebbe averlo sbilanciato

Maria Elena Pattaro
A sinistra le scale mobili del centro commerciale Torri d’Europa. A destra la Stefano Badalucco
A sinistra le scale mobili del centro commerciale Torri d’Europa. A destra la Stefano Badalucco

Una caduta fatale, sulle scale mobili del centro commerciale Torri d’Europa. Stefano Badalucco, 88 anni, è morto così, vittima di un incidente dall’esito drammatico. Per decenni aveva indossato la divisa della Polizia locale, ufficiale a Trieste e poi comandante a Muggia.

L’anziano, in pensione ormai da tempo, era andato a fare la spesa giovedì, intorno all’ora di pranzo, come faceva ogni settimana. Camminava aiutandosi con le stampelle e, stando a quanto riferito da alcuni testimoni, aveva con sé anche una borsa della spesa. Terminati gli acquisti, ha preso la scala mobile per scendere dal secondo al primo piano. Ed è proprio in quel frangente che è avvenuto l’imprevisto poi sfociato in tragedia. L’ottantottenne è inciampato, ruzzolando giù dalla scala. Nel capitombolo ha riportato delle brutte ferite e ha perso molto sangue. Chi ha assistito all’incidente è accorso subito a prestargli le prime cure.

I soccorsi

Pochi istanti dopo, attorno all’anziano ferito si era formato un capannello di gente. Gli astanti gli hanno fornito assistenza, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza. Il ferito era vigile e cosciente quando è stato portato via in ambulanza, diretto all’ospedale di Cattinara.

Il tragico epilogo

Nessuno avrebbe immaginato che un giorno e mezzo dopo le sue condizioni sarebbero peggiorate a tal punto da portarlo alla morte. Stefano è spirato nella notte tra venerdì e sabato. Tutti avevano sperato fino alla fine che potesse riprendersi da quella rovinosa caduta. Purtroppo non è stato così.

Il ricordo

«Siamo profondamente dispiaciuti per quanto accaduto – afferma il direttore Minniti –. Ci sentiamo di esprimere la nostra vicinanza alla sua famiglia, frequentatrice abituale del centro commerciale, a cui va un caro pensiero. E un ringraziamento al personale della vigilanza interna e a quello del bar del primo livello per la tempestività dell’intervento, in attesa dell’ambulanza». Sulla dinamica dell’incidente, Minniti allarga le braccia.

«Purtroppo non c’è molto da dire: è stata una fatalità. Il signore ha perso l’equilibrio delle stampelle ed è caduto – spiega –. Non ci sono stati malfunzionamenti delle scale mobili, soggette a manutenzione e controlli periodici». Il centro commerciale è dotato di un circuito interno di videosorveglianza, i cui filmati verranno messi a disposizione in caso di ulteriori accertamenti da parte dell’autorità giudiziaria. —

 

Riproduzione riservata © Il Piccolo