Farra e Gradisca parlano russo con il nuovo medico di famiglia

Irina Chernykh apre l’ambulatorio farrese in via Zorutti cinque giorni a settimana Scenderanno a due non appena troverà un posto anche nella città della Fortezza

Luigi Murciano / FARRA

Il timore era quello di un paese senza più un medico di base. L’avvenuta quiescenza di Antonino Schilirò e quella non lontana di Roberto Della Vedova rischiavano di lasciare sguarnita Farra d’Isonzo, oltre che “depotenziare” l’offerta anche a Gradisca. E invece sia il piccolo paese isontino sia la cittadina della Fortezza possono tirare un sospiro di sollievo: dal 31 marzo è operativa nell’ambulatorio di Farra d’Isonzo la dottoressa Irina Chernykh. In un primo periodo, sarà presente per 5 giorni alla settimana nell’ambulatorio farrese di via Zorutti, per poi ridurre il servizio a 2 giorni alla settimana, dedicandosi anche all’ambulatorio di Gradisca.

Nata a Grozny, Russia, e laureata in Medicina e Chirurgia a Düsseldorf, Chernykh ha conseguito il Diploma in formazione specifica per Medici di Medicina Generale nel 2016, lavorando negli ultimi anni come sostituto di molti medici di Medicina generale, medico di continuità assistenziale presso la Rsa di Monfalcone e l’Unità di Valutazione rapida associata al Pronto soccorso del San Polo.

«Durante questo lungo iter professionale, necessario per ottenere il punteggio che l’ha condotta al primo posto della graduatoria per l’ambito gradiscano – spiega il sindaco Stefano Turchetto – ho avuto modo di conoscere la dottoressa Chernykh, di collaborare con lei, di intervenire come medico ospedaliero nel percorso di alcuni suoi assistiti e di verificarne l’elevata professionalità e le ottime capacità umane e di rapporto con pazienti e colleghi. Quando ho letto nel Bollettino ufficiale della Regione che era la prima in graduatoria per il territorio in cui è compresa Farra – confida il primo cittadino – sono balzato sulla sedia per tale fortunata coincidenza e le ho telefonato immediatamente, chiedendole un incontro».

Da mesi il sindaco era al lavoro per ottenere la disponibilità di un medico di Medicina generale per l’ambulatorio comunale di Farra che affiancasse Della Vedova, «ottenendo una serie desolante di no, sia in corso di colloqui personali sia a livello istituzionale, dove i dinieghi giungevano per motivi meramente burocratici come avvenuto per Francesco Coronica, disponibile per l’ambulatorio di Farra, che si è visto negare il permesso dai colleghi perché afferente ad altra Aggregazione funzionale territoriale. Ci siamo quindi trovati per mesi – commenta Turchetto – nella paradossale situazione di avere la disponibilità di un ottimo medico ma di non poter soddisfare i bisogni dei cittadini»

La dottoressa Chernykh ha dimostrato immediato interesse, ha effettuato un sopralluogo nell’ambulatorio e ha dato subito la propria disponibilità per operare a Farra. Per scegliere Chernykh come proprio medico di famiglia è possibile contattare l’Ufficio di Medicina generale di Gorizia ai numeri telefonici 0481.592860 oppure 0481.592861 o, in alternativa, inviando una e-mail al seguente indirizzo di posta medicinadibase.gorizia@asugi.sanita.fvg.it. Verranno così fornite istruzioni sull’iter da seguire che, in questo momento, grazie alla disponibilità dell’ufficio preposto, è stato estremamente semplificato. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo