Ferragosto sull’Isola con il “tutto esaurito”

In questo periodo negli alberghi di Grado si registra pressoché il tutto esaurito. Lo afferma il presidente provinciale degli albergatori della Confcommercio e Federalberghi, Marco Cedolin....

In questo periodo negli alberghi di Grado si registra pressoché il tutto esaurito. Lo afferma il presidente provinciale degli albergatori della Confcommercio e Federalberghi, Marco Cedolin. «Ferragosto ci ha tirato su – dice - ho telefonato a diversi alberghi ed è veramente difficile trovare una camera libera. Ma il problema rimane la “toccata e fuga”, buona parte dei turisti infatti si ferma pochi giorni. Inoltre la settimana di Ferragosto si chiude già il 18 e subito dopo Grado inizia a svuotarsi per riprendere un po’ di movimento con il 24, con l’arrivo dei medici che partecipano al loro congresso annuale».

Fino a luglio si evidenziava una forte mancanza di turisti italiani, per agosto, secondo quanto riferisce Cedolin, la tendenza è invertita, almeno in parte delle strutture ricettive, con famiglie che soggiornano per periodi abbastanza lunghi, non solo di 3-4 giorni. Non sarà facile recuperare quanto è stato perso fino a luglio a causa delle avverse condizioni meteorologiche di inizio stagione e della crisi economica. Ma intanto gli albergatori respirano, anche perché gli stranieri in ogni caso hanno fatto registrare ottime affluenze. «Gli austriaci – dice il presidente provinciale degli albergatori – la fanno da padrona. Quest’anno abbiamo anche una buona affluenza, in aumento, di turisti che giungono dai Paesi dell’Est, non solo dalla Russia, ma anche dalla Repubblica Ceca, dall’Ungheria e dalla Romania». C’è però un aspetto negativo su tutti che, secondo Marco Cedolin, va evidenziato: «Anche se abbiamo cercato di mantenere i prezzi più bassi possibili, che fortunatamente non hanno avuto l’incremento della tassa di soggiorno che ci avrebbe affossato, si fanno in ogni caso minori incassi».(an.bo.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo