Venerdì la Fiamma olimpica arriva a Trieste: il percorso e la viabilità

Da viale Miramare a piazza Unità più di quaranta tedofori percorreranno oltre otto chilometri: un convoglio seguirà la torcia. Ecco cosa c’è da sapere

Laura Tonero
La fiaccola olimpica Milano Cortina 2026 (foto Ansa)
La fiaccola olimpica Milano Cortina 2026 (foto Ansa)

Quarantadue tedofori con un percorso di circa due ore che da viale Miramare, attraversando il centro di Trieste e arrivando fino a San Giacomo e Campi Elisi, alla fine raggiungerà piazza dell’Unità. Venerdì Trieste sarà tappa del lungo viaggio della Fiamma olimpica di Milano Cortina 2026.

Il piano per la viabilità

Un appuntamento suggestivo, che però metterà a dura prova anche la viabilità, vista la lunghezza del tragitto e l’incedere lento della staffetta. Il tedoforo, che mantiene la testa con la Fiamma olimpica accesa, sarà infatti seguito da un convoglio lungo circa 800 metri e composto dal truck degli sponsor e dai mezzi che promuovono i Giochi olimpici invernali.

I provvedimenti da adottare per quella giornata, soprattutto in materia di viabilità, sono stati al centro di una riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, considerando come, al passaggio della Fiamma olimpica e del convoglio al suo seguito, le vie interessate verranno interdette al traffico, con inevitabili rallentamenti per automobilisti e motociclisti, e ripercussioni anche sui percorsi dei mezzi della Trieste Trasporti. La Polizia locale, studiando il percorso, sta cercando di adottare una serie di provvedimenti per ridurre al minimo i disagi.

L’itinerario

L’itinerario della torcia olimpica è iniziato il 26 novembre scorso a Olimpia, con l’accensione del tradizionale fuoco. Il 4 dicembre La Fiamma è arrivata a Roma da dove, due giorni dopo, ha iniziato il suo percorso che il venerdì, appunto, prevede le prime tappe in regione, toccando in mattinata Aquileia, poi Ronchi dei Legionari, Monfalcone, e dalle 17.44 Trieste.

La partenza della staffetta è fissata all’altezza del civico 65 di viale Miramare, davanti all’ex caserma. Il traffico verrà deviato in Porto vecchio, salvo per chi deve andare a Roiano.

Con un passaggio della Fiamma olimpica ogni 200 metri, i tedofori raggiungeranno piazza della Libertà, percorrendo poi corso Cavour, via Milano, via Roma, corso Italia, piazza Goldoni, corso Saba, largo Barriera fino ad arrivare in piazza Garibaldi. Da lì, imboccando via Molino a Vento, la Fiamma Olimpica raggiungerò il rione di San Giacomo passando per largo Pestalozzi, via dell’Istria, campo San Giacomo e scendendo lungo via San Marco raggiungerà Campi Elisi.

Il percorso prevede poi il passaggio lungo via Schiaparelli, via Locchi, piazza Carlo Alberto, via Murat e Campo Marzio, fino a raggiungere le rive e piazza Venezia. In quel punto, mentre l’imponete convoglio procederà lungo le rive, il tedoforo, scortato anche dai mezzi del reparto motorizzato della Polizia locale, porterà la Fiamma Olimpica in via Torino, piazza Hortis, piazza Cavana, per poi tornare sulle rive attraverso via Boccardi e raggiungere così infine, intorno alle 19.30, piazza dell’Unità.

I tedofori

Ricordiamo che tra i tedofori a Trieste ci saranno il cestista Alberto Tonut, oro agli europei di Nantes 1983, Margherita Granbassi, due bronzi a Pechino 2008 nel fioretto, la judoka Veronica Toniolo, la velista olimpica a Pechino 2008 e Londra 2012 Giovanna Micol e il campione paralimpico di tennistavolo a Parigi 2024 Matteo Parenzan.

Riproduzione riservata © Il Piccolo