Fiamme in officina, meccanico ustionato

Un violento ritorno di fiamma. Una devastante vampata mentre stava riparando una moto nella sua officina. Vittima dell’infortunio sul lavoro Cristian Scrascia, 39 anni, titolare dell’officina Monkey garage in via Conti 11. L’uomo è fuggito in strada, strappandosi di dosso la camicia ridotta a brandelli fumanti. Soccorso subito dai sanitari del 118, è rimasto ustionato in modo serio. Le sue condizioni sono state definite gravi, ma fortunatamente non tali da far temere per la sua sopravvivenza.
L’infortunio si è verificato ieri attorno alle 17 all’interno dell’officina di Scrascia. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo era intento a effettuare una riparazione su una moto che gli era stata consegnata nei giorni scorsi. Per provare il motore l’ha avviata e all’improvviso, mentre stava effettuando alcune verifiche, si è verificato il micidiale ritorno di fiamma. La vampata lo ha investito al volto, alle mani e al torace. Cristian Scrascia è riuscito tuttavia a reagire e a scappare in strada, chiedendo aiuto con tutto il fiato che aveva in gola.
A dare l’allarme al 118 sono stati infatti alcuni negozianti vicini tra cui un commesso del negozio di ottica e il titolare del bar Conti, che confina proprio con l’officina teatro dell’infortunio. Si sono subito resi conto della gravità della situazione.
Dopo poco sono arrivati sul posto i sanitari del 118 con un’auto medica oltre che l’ambulanza. Hanno prestato le prime cure all’uomo cercando di stabilizzare le sue condizioni. Il corpo è stato avvolto in una coperta termica. E dopo circa mezz’ora di intervento da parte del medico e dell’equipe sanitaria, l’uomo è stato portato a Cattinara. Dove è stato sottoposto a vari accertamenti in vista dell’eventuale trasporto in un centro specializzato nella cura di pazienti ustionati.
Sul posto è giunta anche una squadra dei vigili del fuoco. I pompieri hanno messo in sicurezza l’officina teatro dell’infortunio. Intervenuti anche gli agenti della Squadra volante della Questura.
L’ officina Monkey garage di via Conti è nata nel 2015. Cristian Scascia è considerato un vero esperto delle due ruote. È un appassionato da sempre di motori. Già nel lontano 1995 aveva passato le vacanze scolastiche, così si legge sul sito dell’azienda, «a lavorare in una concessionaria Yamaha invece di andare a prendere il sole».
Negli anni successivi ha preso la qualifica di meccanico riparatore d' auto e in aggiunta anche una qualifica di meccanico riparatore di moto. Dopo uno stage è stato assunto alla concessionaria Aprilia. Poi ha fatto esperienza anche alla concessionaria Kawasaki Suzuki lavorando solo su moto di grossa cilindrata.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








