Fiera di San Nicolò in Viale e a Ponterosso si pattina: sabato la doppia apertura

Tutto pronto a Trieste per la consueta fiera di San Nicolò che inizierà sabato 29 novembre. Sono stati posizionati gli stand lungo viale XX settembre, da largo Don Bonifacio, salendo fino all’intersezione con via Rossetti. Intanto si è conclusa anche la procedura per la pista di pattinaggio su ghiaccio, che aprirà i battenti anche sabato, in piazza Ponterosso e che resterà aperta almeno fino all’11 gennaio.
Tolti i dehors di bar e altri locali presenti lungo il Viale, le postazioni della fiera sono state montate al centro, come ormai accade da molti anni dopo la riqualificazione dello spazio pedonale. Nei prossimi giorni inizieranno ad arrivare i venditori ambulanti, per sistemare ogni bancarella, fino all’inaugurazione ufficiale di sabato mattina. Si continuerà fino a domenica 7 dicembre. All’edizione 2025 parteciperanno 85 operatori in tutto, di cui 82 con la vendita di prodotti del settore alimentare e non alimentare, e tre di somministrazione, con spazio attiguo a disposizione per il consumo di cibo e bibite sul posto. Molti degli operatori sono affezionati alla manifestazione e arrivano a Trieste con la propria merce da tutta Italia.
La fiera di San Nicolò sarà aperta dalle 9 alle 21, con obbligo per i venditori di iniziare le attività di ciascuna giornata di fiera non oltre le 10 e di chiudere non prima delle 20. L’offerta sarà quella che ormai triestini e turisti conoscono bene, con un’ampia selezione di dolci, le immancabili nocciole tostate, oltre a cioccolato, marzapane, frittelle, zucchero filato, mele caramellate e altre golosità. Non mancheranno proposte salate, tra piadine, panini, formaggi e salumi, e ancora il consueto tripudio di berretti, sciarpe, guanti e oggettistica per la casa, tra curiosità e soluzioni originali per la pulizia o l’arredo. L’evento, giunto alla 102esima edizione, prevede anche la presenza di San Nicolò, sempre molto apprezzato dai più piccoli.
Intanto si sono concluse nei giorni scorsi le procedure per la pista di pattinaggio su ghiaccio, che torna in piazza Ponterosso da sabato fino all’11 gennaio. Ma sarà possibile protrarre l’attività - a vincere quest’anno è stata la Flash srl - della struttura fino al 22 febbraio. Il manto ghiacciato comincerà a prendere forma nei prossimi giorni, quando arriverà anche tutto ciò che serve al funzionamento dell’impianto, insieme ai pattini, che tutti potranno noleggiare sul posto come ogni anno. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








