Futura: «Largo Santos da dedicare alla figura di Primo Rovis»

L.g.

Futura propone di intitolare a Primo Rovis l’attuale Largo Città di Santos. O in alternativa il viale principale all’interno del Porto vecchio. In tal senso il consigliere comunale Roberto De Gioia si è impegnato a presentare una mozione in Consiglio comunale.

È quanto emerso ieri da una conferenza stampa svoltasi davanti all’ingresso dell’antico scalo: oltre al consigliere De Gioia, sono intervenuti il candidato sindaco Franco Bandelli, il coordinatore provinciale Michele Sacellini e Rina Anna Rusconi, responsabile delle politiche culturali del movimento.

Per Rusconi serve «particolare attenzione ai nomi ancora da destinare a vie e piazze, avendo anche cura di riportare alla luce toponimi antichi e storici». «Nato in un paesino dell’Istria centrale, Rovis arrivò qui giovanissimo – ha affermato Bandelli –. Presto mise a frutto la sua capacità imprenditoriale aprendo l’azienda Cremcaffè, che diede lustro al nome di Trieste in tutto il mondo. Si rivelò anche un grande filantropo, aiutando sia le persone che si rivolgevamo direttamente a lui sia la città, con ingenti donazioni. Era un convinto autonomista e al contempo un vero patriota: senza creare divisioni all’interno della regione, ha pensato solo al bene di Trieste, auspicandone una svolta di autonomia rispetto a Udine».

Perché collegare il suo nome proprio al Porto vecchio? «Spicca soprattutto per essere stato uno dei protagonisti del mondo del caffè triestino: quel luogo ne è stato un simbolo». I civici hanno auspicato infine una maggiore rappresentazione toponomastica dei personaggi illustri appartenenti alla comunità slovena cittadina. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo