Giorno del Ricordo, celebrazione all’auditorium

La lega Nazioanle ricorda che “in memoria del dramma dell’esodo dei 350mila istriani, fiumani e dalmati sottoposti a una vera pulizia etnica venerdì 10 febbraio sarà celebrato il Giorno del Ricordo...
Bumbaca Gorizia 10.02.2012 Giorno Ricordo Questura - Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 10.02.2012 Giorno Ricordo Questura - Fotografia di Pierluigi Bumbaca

La lega Nazioanle ricorda che “in memoria del dramma dell’esodo dei 350mila istriani, fiumani e dalmati sottoposti a una vera pulizia etnica venerdì 10 febbraio sarà celebrato il Giorno del Ricordo assieme allAnvgd con il patrociniod ella Prefettura e del Comune di Gorizia. La manifestazione si svolgerà nell’auditoriun regionale del capoluogo isontino all 17.

Il programma prevede l’esecuzione dell’inno di Mameli e altri brani da parte della “Gorizia Guitar Orchjestra” diretta dal maestro Claudio Pio Liviero (soprano Siriana Zanolla). Dopo il salutte della autorità civili e militari, ci sarà l’intervento della presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Maria Grazia Ziberna a cui farà seguito il discorso del presidente della Lega Naionale di Gorizia Luca Urizio.

Sono anche previsti gli interventi del Prefetto di Gorizia, dottoressa Isabella Alberti e il conferimento da parte sua i due speciali riconoscimenti a insigni residenti nella nostra provincia, discendenti delle vittime delle foibe. A chiudere il fitto programma sarà l’orazione ufficiale di Lucia Bellaspiga, giornalista e inviata di “Avvenire”, figlia di esuli.

Un quarto d’ora prima della manifestazione nell’auditoiurm regionale, la Lega Nazionale e l’Anvgd renbderanno omaggio alle vittime in Largo Martiri delle Foibe, adiacente all’auditorium, in presena delle autorità cittadine.

Riproduzione riservata © Il Piccolo