Gli studenti del “Brignoli” tra i primi nel Triveneto

L’istituto agrario gradiscano ha conquistato il secondo posto ad Abano nelle gare di zootecnica e riconoscimento delle piante ornamentali
Di Luigi Murciano

GRADISCA. Il "Brignoli" di Gradisca continua a essere una scuola-top del Triveneto. Eccellente prestazione degli allievi dell'Istituto agrario isontino in due diverse gare nel corso del Meeting organizzato dalla Rete delle scuole agrarie del Triveneto. La manifestazione, tenutasi ad Abano ha visto gli studenti gradiscani conquistare il secondo posto sia nella gara di riconoscimento delle piante ornamentali, sia in quello di presentazione e valutazione zoognostica di razze bovine allevate nel Triveneto. Nel corso del meeting vi sono stati momenti di confronto e discussione tra dirigenti scolastici da tutta Italia, in occasione della seconda assemblea della Rete nazionale degli istituti agrari; ma anche convegni sulla formazione nel comparto agroalimentare e sulla filiera corta in agricoltura.

La partecipazione degli studenti dei numerosi istituti veneti, trentini e della nostra regione è stata straordinariamente folta: circa 1500 studenti hanno partecipato, nell'arco della giornata, a numerose attività: oltre alle due gare in cui si sono distinti gli studenti del “Brignoli”, vi sono state competizioni nel riconoscimento di frutti (mele e pere di 30 varietà diverse; uva di 20 varietà), un concorso letterario, mostre, esibizioni equestri e molto altro. E, naturalmente, le ormai famose e attese gare sportive degli agrari: tiro del ferro di cavallo, corsa nei sacchi, percorso ad ostacoli "rurali" e soprattutto tiro alla fune.

La gara di riconoscimento delle piante ornamentali ha richiesto una fase massacrante di allenamento a scuola: è stato necessario imparare a riconoscere, attribuendo il corretto nome scientifico, circa un centinaio di piante. Grazie all' impegno del professor Fabio Fratini (nella veste di "allenatore") e della professoressa Elisabetta Sdrigotti, e con la collaborazione dei vivai Petrini che hanno ospitato alcune sessioni di esercitazione, le due squadre del “Brignoli” hanno conquistato un secondo ed un terzo posto.

Grande impegno ha richiesto anche la gara zootecnica, per la quale gòi studenti del “Brignoli” hanno imparato a conoscere e descrivere, valorizzandone i punti di forza, le principali razze bovine a produzione di latte allevate in Triveneto: Frisona, Bruna, Pezzata Rossa, Rendena e Burlina. Le prime tre sono naturalmente ben diffuse anche in Friuli Venezia Giulia, anzi: di una di queste - la Pezzata Rossa - il Friuli è la culla d'origine per quel che riguarda la razza italiana. Bene hanno fatto gli studenti ad accettare la sfida: su un totale di 24 squadre partecipanti, un gruppo di studenti del Brignoli si è aggiudicato il secondo posto, l'altro il decimo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo