Goriziana spinta a terra e derubata di 980 euro

Si china per sistemare il cappottino del cane, viene spinta da tergo e le strappano la borsetta. Poi la fuga. Bottino 980 euro. È quanto riportato nella denuncia presentata ai carabinieri dalla goriziana Adriana Cucchini, vittima di uno scippo avvenuto verso le 10 di giovedì in piazza Divisione Julia.
È un periodo decisamente sfortunato per la signora Cucchini.
Nei giorni scorsi era stata cacciata da un bus Apt dall’autista perché era salita senza mettere la museruola al suo bassotto, il vivace Pluto.
Nemmeno il tempo di riprendersi dalla rabbia («ringrazio delle parole di compresione e di scusa del presidente di Apt Paolo Polli ma mai mi sarei immaginata una tale maleducazione da parte dell’autista») ed ecco una nuova disavventura. Protagonista ignaro sempre il solito Pluto che questa volta è diventato complice suo malgrado degli scippatori. Nella denuncia si legge infatti che la signora si è abbassata per sistemare il cappottino del cane dopo che Pluto aveva marcato il territorio da par suo. In quel momento due giovani non meglio precisati ed entrambi giunti in bicicletta spingevano la signora Cucchini a terra, che franava sull’impaurito Pluto rischiando di schiacciarlo (ancora ieri il cagnolino zoppicava leggermente). I due ragazzi strattonavano violentemente la borsetta (riproduzione di una Louis Vuitton modello Eva Clutch) fino ad impossessarsene e fuggire in bicicletta verso via Randaccio. Per un attimo anzi la signora Cucchini è riuscita a trattenere uno dei due ladri ma poi quello è riuscito a svignarsela con il complice.
La scena - con l’immancabile colonna sonora dell’abbaiare di Pluto - è stata osservata da una coppia di donne. La meno giovane delle quali si è premurata di soccorrere la signora Cucchini mentre l’altra ha inseguito senza successo i due ladri.
Quanto alla loro descrizione, come si legge nella denuncia, è alquanto lacunosa. Entrambi di carnagione chiara, con la testa parzialmente celata da un cappuccio; non hanno parlato, ma uno dei due - canaglia - ha sferrato un calcio al Pluto come se non gli fosse bastato vedersi piombare addosso l’amata padrona. Unico particolare notato dalla derubata il piercing al naso di uno dei due.
La signora Cucchini ringrazia attraverso Il Piccolo le due donne che l’hanno aiutata e ringrazia anche i carabinieri della compagnia di Gorizia che con tanta comprensione hanno raccolto la sua denuncia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo