Grado, al mare con il cane nel lido di Snoopy
Inaugurato a Pineta il tratto di spiaggia attrezzato per non vuole separarsi da Fido

GRADO. «I nostri animali fanno parte della nostre famiglie e devono poter giustamente venire con noi anche in vacanza». Lo ha detto il prefetto di Gorizia, Maria Augusta Marrosu, all’inaugurazione della “Spiaggia di Snoopy” di Grado Pineta, uno stabilimento molto ampio destinato ai padroni e ai loro amici. Il prefetto è direttamente interessato a questa iniziativa: ieri all’inaugurazione ha portato con sè la sua cagnolina, la bassottina Olga che si è divertita nell’area di sfogo, curiosando anche all’interno dello stabilimento. A dare il benvenuto nello stabilimento c’è un enorme pupazzo gonfiabile di Snoopy, il simbolo di questa spiaggia per cani che per prima è stata inaugurata a Grado.
Compiaciuta per l’iniziativa, il prefetto Marrosu ha quindi lasciato la parola al presidente della Provincia di Gorizisa, Enrico Gherghetta, la cui amministrazione ha donato 110 brandine personalizzate con il logo del proprio “Sportello 4 Zampe”. Gherghetta ha parlato di questa iniziativa accennando anche alla spiaggia per cani della Git, che sarà inaugurata domani. Ha poi annunciato che nella provincia isontina ci sarà una terza spiaggia riservata agli animali, che sorgerà al Lido di Staranzano. Dunque, padroni e cani insieme anche in spiaggia. Nella Spiaggia di Snoopy ci sono una novantina di ombrelloni con circa 50 metri quadrati di spazio disponibile attorno ad ognuno e due lettini, uno per il padrone, l’altro, quello donato dalla Provincia, per il proprio animale.
Nell’area è stato ricavato inoltre un ampio spazio di circa 500 metri quadrati per lasciare i cani liberi di sfogarsi. Ci sono poi altri accessori e i servizi, comprese le docce per gli uomini e per i cani. Tutto è recintato e si trova al limite della spiaggia di Pineta, in direzione Grado. A disposizione c’è, inoltre, personale qualificato che sovrintende a tutto quanto avviene all’interno dello stabilimento. Mauro Brizio ha speso circa 100mila euro. È il titolare del vicino stabilimento Airone di Grado Pineta che, tra le sue peculiarità, ha anche a disposizione una piscina attorno alla quale spesso durante la stagione estiva si svolgono feste abbinate a degustazioni enogastronomiche.
Per il titolare della “Spiaggia di Snoopy” è un sogno che finalmente si avvera, dopo che la burocrazia, gli intoppi tecnici e un incendio non gli hanno consentito di iniziare l’attività già lo scorso anno. Ieri a rappresentare il Comune c’era il vice sindaco Gianni Di Mercurio che ha elogiato l’iniziativa. Ha aggiunto che il Comune intende accompagnare questa e altre iniziative annunciando che domenica a Pineta vi sarà la cerimonia per la consegna della Bandiera Blu e che all’ingresso principale vengono eliminate le barriere architettoniche.
All’inaugurazione è intervenuto anche il consigliere comunale Dario Raugna con il suo cane. Presenti inoltre il comandante di Circomare, Cillo, e il maresciallo Bottoni della stazione carabinieri.
Aperta la prima spiaggia per cani a Pineta, domani a mezzogiorno verrà inaugurata quella voluta dalla Git, realizzata al confine tra la spiaggia a pagamento e il tratto libero. Anche in questo stabilimento, denominato la “Spiaggia di Fido”, ci saranno gli ombrelloni e i lettini sia per i padroni e sia per i loro cani.
Riproduzione riservata © Il Piccolo