I volontari della Protezione civile a lezione di elisoccorso

FOGLIANO. Volontari a lezione. Si è svolto a Fogliano Redipuglia, nella sede del distretto Carso-Isonzo della Protezione Civile, il corso di elicooperazione per volontari della regione. Presente in...

FOGLIANO. Volontari a lezione. Si è svolto a Fogliano Redipuglia, nella sede del distretto Carso-Isonzo della Protezione Civile, il corso di elicooperazione per volontari della regione. Presente in prima persona, in qualità di docenti, il personale tecnico dell’elisoccorso regionale della Protezione Civile (pilota e due assistenti), giunti sul posto con uno degli elicotteri in dotazione.

Hanno partecipato al corso una cinquantina di volontari provenienti da vari comuni del Friuli Venezia Giulia. È stata prima effettuata una sessione formativa d’aula, in cui sono state spiegate dettagliatamente le tecniche di elicooperazione secondo le varie casistiche di emergenza che si possono presentare, dai casi di incendio sul Carso al soccorso alpino.

I volontari hanno così potuto apprendere le procedure da adottare e come operare in tutta sicurezza per garantire la buona riuscita dei soccorsi.

Il tutto apprendendo le varie tecniche sdi salita e discesa dall’elicottero con motore avviato, sia quando esso si trovi a terra che quando sia in “overing”, ovvero in volo stazionario rasente al terreno.

Si è passati poi alla parte pratica in cui i volontari hanno potuto esercitarsi direttamente sull’elicottero sotto la guida del personale tecnico.

In particolare a gruppi sono stati trasportati in varie zone del vicino Carso simulando delle vere e proprie situazioni di emergenza.

Presenti anche il sindaco di Fogliano Redipuglia Antonio Calligaris e l’assessore comunale alla Protezione civile, Matteo Cechet, che si sono dichiarati assolutamente lieti e soddisfatti di poter ospitare sul proprio territorio delle attività specifiche e di fondamentale importanza come queste.

Il tutto grazie alla presenza del distretto Carso-Isonzo proprio nell’area operativa individuata all’ interno delle ex caserme, dotata di una zona adibita all’atterraggio degli elicotteri.

(lu.pe.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo