Il campo di Visogliano si fa bello per l’Europeo Stanziati 340 mila euro

Ammonta a 340 mila euro il finanziamento della Regione finalizzato alla ristrutturazione del campo sportivo di Visogliano, che sarà uno degli impianti a servizio delle squadre che, nella seconda metà di giugno del prossimo anno, disputeranno in Friuli Venezia Giulia la fase finale del campionato europeo di calcio Under 21. Per accelerare i tempi dell’iter burocratico di erogazione che, in questi casi, è piuttosto lungo, il Comune di Duino Aurisina ha intanto anticipato, prelevandoli dal proprio bilancio, 54 mila euro, indispensabili per garantire da subito l’avvio dei lavori per la ristrutturazione dello spogliatoio numero 4 dell’impianto, attualmente inagibile a causa di una serie di guasti alle tubature.
Il progetto complessivo è finalizzato anche al potenziamento dell’impianto di illuminazione per le attività in notturna e alla realizzazione della copertura della tribuna destinata al pubblico. Della fase tecnica ed esecutiva si occuperà l’assessore comunale per i Lavori pubblici, Lorenzo Pipan. «Per garantire l’utilizzo dell’impianto alle squadre dell’Europeo, che verranno ad allenarsi a Visogliano – spiega Pipan – come amministrazione, abbiamo messo a disposizione fondi comunali per la ristrutturazione dello spogliatoio 4 e altri 20 mila euro per il rinforzo delle colonne che sostengono l’illuminazione notturna. Per quanto concerne la copertura delle tribune dovremo in via preliminare verificare quale risultato si può ottenere con il totale delle risorse regionali. In ogni caso, per quanto riguarda questa parte della ristrutturazione se ne parlerà dopo l’Europeo».
Le Nazionali che giocheranno il girone fra il Rocco di Trieste e il Friuli di Udine sono state individuate nel corso del recente sorteggio effettuato a Bologna, al quale ha partecipato Andrea Pirlo, e si tratta di Germania, Austria, Serbia e Danimarca. Proprio quest’ultima dovrebbe essere la formazione destinata a utilizzare per gli allenamenti l’impianto di Visogliano, che solitamente è a disposizione della prima squadra e delle giovanili del Sistiana. –
Riproduzione riservata © Il Piccolo